Chezz è il gioco di scacchi più veloce di sempre, che sostituisce la classica formula riflessiva, con una base frenetica, dove vince non solo chi è più bravo, ma anche più veloce. Scontri online e modalità avventura fanno del prodotto un piccolo capolavoro.
Nel gioco degli scacchi, è risaputo, vince la pazienza, la strategia e la riflessione. In Chezz, invece, sarà la frenesia e la velocità a dettare vittorie e sconfitte, oltre che il ritmo dell’intera partita. Infatti, a differenza del gioco da tavolo tradizionale, in Chezz è possibile muovere le proprie pedine, senza aspettare le mosse dell’avversario. L’unico limite è quello di dover aspettare un tempo di ricarico di pochi secondi prima di poter muovere la stessa pedina per due volte. Questo vuol dire che si potranno iniziare a muovere pedoni, alfieri, cavalli, regine e re senza dover attendere la mossa dell’avversario. Facile capire come una meccanica siffatta renda ancor più difficile il gioco degli scacchi.
Mentre nel gioco tradizionale è possibile riflettere prima di eseguire una mossa, in questo Chezz il giocatore dovrà difendersi dalle mosse a raffica che l’avversario mette in campo a ripetizione. Le pedine sulla scacchiera si muovono allo stesso modo del gioco tradizionale: insomma, alle regole base si affianca la velocità, dettata dal fatto di non dover attendere il proprio turno. Ovviamente, lo scopo di ogni partita è quello di “mangiare” il Re avversario.
Chezz è un titolo davvero longevo e ben fatto anche tecnicamente: sotto il primo profilo vanta numerose modalità, da quella avventura a quella online, mentre sotto il secondo punto di vista la grafica minimale e cartoon lo rende appetibile anche alla vista.
Chezz è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.