Se usate spesso iPad in cucina, se il vostro tablet vi accompagna in luoghi dove maneggiate prodotti che vi sporcano le mani, se ne avete bisogno sempre e comunque o anche se semplicemente cercate un sistema per sorreggerlo in maniera elegante ed ergonomica, Belkin ha pensato alle vostre esigenze con un accessorio il cui nome dice molto: Chef Stand + Stilo.
Il prodotto della società americana specializzata in accessori per molte piattaforme ma fornitissima quando si tratta di dare strumenti per migliorare o integrare l’uso del proprio dispositivo iOS, come da denominazione è studiato, in particolare, per la cucina. Ovvero per una situazione dove chi lo usa spesso ha mani imbrattate o bagnate, il che non depone a favore di un corretto utilizzo di iPad. Per questo Belkin elimina la necessità di sorreggerlo (sia in modalità panorama che verticale) e di toccarlo grazie ad una penna di generose dimensioni.
La nostra prova “dal vivo” di Chef Stand + Stylus ha dimostrato che Belkin ha colto nel segno dal punto di vista dell’ingegnerizzazione dell’accessorio. Il supporto, pur realizzato in materiale plastico, è in grado di tenere ben saldo iPad e questo sia in termini di capacità di bloccarlo alla piattaforma che di impedire lo scivolamento. La parte inferiore è infatti ricoperta con un materiale sintetico che impedisce lo spostamento se si preme sullo schermo; anche lievi urti non riescono a scostarlo dalla sua posizione.
Lo stilo, piuttosto massiccio e lungo, permette di evitare di toccare lo schermo. La punta è piuttosto ampia (ma non più ampia della punta di un dito) e ricoperta in gomma. Da notare che è stato ricavato anche un anello nella parte inferiore (completamente metallica) utile per appendere lo stilo ad un gancio anche se Belkin include nella confezione un portastilo sagomato anche questo in gomma.
Un elemento da segnalare è che la stilo è capacitiva, quindi per selezionare un elemento sullo schermo dell’iPad basta esercitare una leggera pressione così da forzare il dispositivo a percepire la nostra scelta.
Tutti gli elementi sono costruiti con materiali lavabili (cosa indispensabile per qualche cosa che deve essere usato dove potenzialmente possono esserci prodotti che imbrattano l’accessorio) e danno l’impressione di essere resistenti e realizzati con un certa cura.
Conclusioni
In conclusione possiamo quindi dire che il Chef Stand + Stilo, coglie nel segno se si cerca, come accennato, non un semplice supporto, ma un sistema per sfruttare iPad anche in condizioni non ideali come la cucina o, magari, anche un’officina o ovunque le mani possono essere sporche o umide. Può essere un interessante regalo per la moglie, la mamma o la una “nonna tecnologica”, oppure qualche cosa che può tornare di sicura utilità per un hobbysta. Non protegge iPad interamente (ma il tablet può essere collocato sul supporto anche se ha una custodia) ma certo riduce di molto le possibilità che possa essere rovinato o anche sporcato
Pro
– Buona ingegnerizzazione
– Utile per cucina e luoghi dove si hanno mani sporche o umide
– Design e materiali di qualità
Contro
– Nessuno in particolare