MW3D ha rilasciato la versione 6.0 di Cheetah3D, aggiornando il software di modellazione e animazione. La più importante novità di questa release il physics engine denominato “Bullet” e che permette la gestione dinamica di corpi rigidi e no, permettendo di risparmiare tempo nella gestione del posing e durante la creazione di animazioni che altrimenti richiederebbero molto più lavoro manuale. Il “Simulation baking” è una modalità utilizzabile in scene complesse con il supporto per molti nuovi oggetti parametrici, incluse capsule, linee, frattali e isosuperfici (metaball). Nuove scelte sono state implementate nei mesh modifier e l’applicazione ora supporta le animazioni di vertici mesh e punti di controllo per le spline. È anche possibile cercare oggetti e materiali nelle scene.
L’applicazione supporta texture a 16 bit, la modalità a tutto schermo di OS X 10.7 Lion, nuove funzioni di esportazioni compatibili con iBooks Author (applicazione di APple gratuita per la creazione di libri interattivi e per la pubblicazione degli stessi su iBooks Store) e molto altro (sono più di 200 le novità di questa release). Il prezzo è stato abbassato e da 149$ è stato portato a 99. L’aggiornamento è gratuito per gli utenti delle versioni 5.x che hanno acquistato il pacchetto dopo il 12 dicembre 2010 (l’update costa, altrimenti, 69$). Il requisito minimo è un Mac con CPU Intel, almeno 1GB di RAM e OS X 10.6.x.
[A cura di Mauro Notarianni]