MW3D ha rilasciato la versione 6.1 di Cheetah3D, aggiornando il software di modellazione e animazione. La più importante novità di questa release è il supporto al display Retina dei nuovi MacBook Pro. Per supportare la modalità HiDPI oltre 200 icone sono state ridisegnate da zero. Altre migliorie riguardano le preview con OpenGL 3D, l’editor UV e altri editor, tutti ottimizzati per il nuovo display.
Da qualche versione il physics engine denominato “Bullet” consente la gestione dinamica di corpi rigidi e no, permettendo di risparmiare tempo nella gestione del posing e durante la creazione di animazioni che altrimenti richiederebbero molto più lavoro manuale. Il “Simulation baking” è una modalità utilizzabile in scene complesse con il supporto per molti nuovi oggetti parametrici, incluse capsule, linee, frattali e isosuperfici (metaball). Nuove scelte sono state implementate nei mesh modifier e l’applicazione ora supporta le animazioni di vertici mesh e punti di controllo per le spline. È anche possibile cercare oggetti e materiali nelle scene.
L’applicazione supporta texture a 16 bit, la modalità a tutto schermo di OS X 10.7x Lion e 10.8.x Mountain Lion, funzioni di esportazioni compatibili con iBooks Author (applicazione di Apple gratuita per la creazione di libri interattivi e per la pubblicazione degli stessi su iBooks Store) e molto altro (sono più di 200 le novità di questa release). Nel momento in cui scriviamo l’applicazione è in offerta a 69$.
[A cura di Mauro Notarianni]