Micromat ha rilasciato Checkmate, un nuovo tool diagnostico per OS X che ha la peculiarità di funzionare quando il Mac non è in uso fermandosi quando l’utente riprende controllo del computer. L’applicazione è in grado di identificare malfunzionamenti del disco rigido, della memoria, problemi sui file, diagnosticare alcuni sintomi prima che diventino evidenti agli utenti. Il software non richiede alcun intervento dell’utente e dopo l’installazione non è necessario fare nulla: l’applicativo si limita a monitorare la “salute” del computer quando l’utente non lo utilizza, ripetendo varie prove con il passare del tempo. Quando un problema è individuato, l’utente è avvisato: questo può aprire l’applicazione e ottenere dettagli e suggerimenti specifici.
Il software non interviene in alcun modo sul sistema limitandosi a segnalare la presenza di eventuali problemi. L’applicazione verifica il funzionamento di dischi rigidi individuando unità fisiche o logiche corrotte, identificando file danneggiati, monitorando lo stato S.M.A.R.T. del disco (una tecnologia integrata nei moderni dischi rigidi e che consente di monitorare lo stato di salute degli stessi), mostrare errori identificati dai log di sistema, controllare lo stato degli array RAID collegati al sistema, verificare lo stato delle batterie dei laptop e allertare in caso di malfunzionamento della memoria RAM.
L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.6 o superiore ed è in vendita a 49.99$ direttamente dal sito del produttore. L’applicazione è al momento offerta a un prezzo introduttivo di 29.99$.
[A cura di Mauro Notarianni]