Checkmark 2 è un’applicazione davvero completa e ben strutturata per gestire i propri impegni giornalieri. A differenza di molte altre applicazioni to-do, questa permette anche di impostare gruppi di posizioni, ossia creare luoghi, come casa, lavoro o altro, all’interno dei quali suddividere i propri impegni. L’applicazione è attualmente disponibile con uno sconto del 50% e va a sostituire la precedente versione di Checkmark.
Il primo elemento di differenza tra la prima edizione di Checkmark e questa è certamente il design, adesso adattato completamente per iOS 7. Non mancano, però, le novità a livello di funzioni, dato che adesso sarà possibile, oltre che impostare semplici reminder, anche creare liste, gruppi di posizioni e riprogrammare i promemoria con un solo tocco. La nuova funzionalità delle liste è sviluppata specificamente per i progetti di scuola o lavoro o, perché no, per semplici elenchi, come film, cibo e hobby vari, in modo da poter sempre tenere ordinati i propri impegni, suddividendoli per categorie. Questa cura per l’ordine nella impostazione dei promemoria viene alla luce anche con l’opzione Gruppi di posizioni, che permette a ciascun utente di creare promemoria per posizioni multiple, così da suddividere le proprie attività a seconda dei luoghi in cui devono essere effettuate.
Inoltre, altra funzione aggiunta a questa nuova versione di Checkmark, è la possibilità di riprogrammare con un solo tocco i propri impegni, potendo scegliere se posticipare un’attività o ritardarla di qualche minuto, ora o addirittura giorni. Ovviamente, è possibile ricevere le notifiche di ogni promemoria anche nella schermata di blocco, potendo anche personalizzare i suoni di ciascun reminder. L’applicazione, inoltre, supporta iCloud, così da poter sempre mantenere al sicuro le proprie liste di impegni.
L’inserimento di ciascun impegno richiede davvero pochi e semplici tocchi a schermo. L’immediatezza è sicuramente una delle caratteristiche più utili in questo genere di applicazioni, perchè permette in tutta velocità di registrare un impegno senza perdere troppo tempo in farraginosi menù. Da questo punto di vista Checkmark 2 è ben studiata e ogni sezione dell’applicazione risulta facile e intuitiva e permette di impostare orari, promemoria e luoghi in pochissimi secondi. Una piccola mancanza, anche se di mancanza vera e propria non può parlarsi, è relativa al campo di ricerca. Non è possibile ricercare promemoria inserendo il titolo o parte di questo. In realtà, una funzione tale sarebbe più appropriata ad un’agenda digitale, mentre Checkmark 2 è soltanto un’applicazione reminder. Insomma, non si può parlare di una mancanza vera e propria, dato che le applicazioni del genere non presentano spesso questa funzione, ma se fosse stata presente, sarebbe certamente risultata gradita a molti utenti.
Checkmark 2 è disponibile in App Store solo per iPhone. Costa 2,99 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.