Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Checkm8, scacco matto ad Apple con un nuovo Jailbreak da iPhone 4s a iPhone X

Checkm8, scacco matto ad Apple con un nuovo Jailbreak da iPhone 4s a iPhone X

Pubblicità

Un ricercatore specializzato in sicurezza informatica che si fa chiamare “axi0mX”, ha annunciato su Twitter “checkm8″, un tool che sfrutta un exploit nella bootrom dei dispositivi iOS con i SoC dall’A5 all’A11, inclusi gli iPhone da 4S fino a iPhone X, ma anche vari modelli di iPad, dall’iPad 2 e seguenti, fino alla quinta generazione di iPod touch e seguenti.

checkm8 consente in altre parole di applicare il jailbreak, bypassando restrizioni imposte da Apple su iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV e consentendo di eseguire codice non ordinario, installando software e pacchetti di terze parti, non firmati e autorizzati da Apple, alternativi a quelli dell’App Store.

Macrumors spiega che si tratta del primo exploit della bootrom rilasciato pubblicamente dai tempi dell’iPhone 4 nel 2010 permettendo di spianare la strada a un jailbreak di tipo permanente, senza possibilità di patch da parte di Apple per milioni di dispositivi iOS. Giacché la bootrom è a sola lettura, Apple non può predisporre patch per questo tipo di exploit mediante aggiornamenti software.

Tecnicamente l’exploit della bootrom offre anche la possibilità di eseguire il downgrade della versione di iOS, segna bisogno dei blobs SHSH o APTickets (Application Processor Ticket), impedendo ad Apple di invalidare il ripristino del device a versioni precedente a iOS, effettuando il downgrade a un firmware non digitalmente firmato da Apple, con strumenti che in passato avevano nomi quali Cydia e TinyUmbrella.

La notizia di questa nuova tipologia di jailbreak, ha fatto rumore nella comunità degli appassionati di hacking. L’ultimo exploit della bootrom conosciuto è stato “limera1n”, presentato da George “geohot” Hotz quasi un decennio addietro per i dispositivi con chip A4 e precedenti, inclusi Phone 4, iPhone 3GS, la terza e quarta generazione di iPod touch e il primo iPad.

Per tutte le notizie sul mondo del jailbreak fate riferimento alla nostra sezione dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità