Tra Apple e gli utenti s’instaurano un rapporto di fedeltà e un legame affettivo che non hanno paragoni con gli altri marchi: per indagare sulle motivazioni e sulle origini di questo rapporto è in corso una ricerca creata in collaborazione con la Grand Ecole Télécom ParisTech. Si tratta di un’indagine indipendente cui Apple non partecipa, uno studio di carattere puramente scientifico che non rientra né nelle indagini di mercato né di marketing.
Gli utenti della Mela di diverse nazioni possono partecipare e contribuire alla ricerca compilando un questionario online che rimane anonimo. L’obiettivo è di cogliere l’immaginario che gli utenti hanno di Apple: non solo quali siano i prodotti più apprezzati, ma anche e soprattutto le motivazioni alla base di queste scelte, i desideri, le proiezioni e le attese nei confronti di Apple.
Che cosa differenzia l’azienda Apple dalle altre società che producono software e hardware? Perché secondo te Apple ha un impatto così forte sugli utenti? Quali sono i motivi di un legame e una fidelity così forti? Sono queste alcune delle domande cui gli utenti della Mela sono invitati a rispondere per rendere possibile la ricerca per fare luce sulle origini della fedeltà senza precedenti e del coinvolgimento quasi affettivo che s’instaura tra Apple e gli utenti. Questi ultimi apprezzano non solo la qualità e l’efficienza funzionale dei prodotti realizzati, ma anche lo spirito e la filosofia che guida Cupertino fin dall’inizio.
Tra gli argomenti trattati l’indagine mira anche a indagare alcuni temi ancora inesplorati raccogliendo il parere degli utenti circa la scelta di Apple di ri-orientare il proprio focus dai computer ai dispositivi mobile e i cambiamenti che potranno determinarsi nella cultura e nella filosofia di Apple con la scomparsa di Steve Jobs.
Gli utenti che desiderano dedicare qualche minuto del proprio tempo per rispondere al questionario possono partire da questa pagina web.