Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » GMPI, la Cina propone l’alternativa ad HDMI e DisplayPort

GMPI, la Cina propone l’alternativa ad HDMI e DisplayPort

Pubblicità

La cinese 8K UHD Video Industry Cooperation Alliance, gruppo del quale fanno parte oltre 50 aziende cinesi, ha presentato un nuovo standard di collegamento per il trasferimento di audio e video, una interfaccia denominata GPMI, acronimo di General Purpose Media Interface.

Il nuovo standard è in grado di supportare risoluzione 8K e riduce il numero di cavi necessari per la trasmissione dei dati e l’alimentazione da un dispositivo all’altro. Secondo quanto riporta il sito cinese HKEPC, i cavi GPMI saranno disponibili in due versioni: Type-B (un connettore proprietario) e Type-C, quest’ultimo compatibile con lo standard USB-C.

Dal momento che la risoluzione 8K comporta la gestione di pixel quattro volte superiore rispetto a quanto avviene con la risoluzione 4K, e 16 volte rispetto alla risoluzione 1080p, lo standard GPMI dovrebbe essere in grado di gestire più dati di qualsiasi altro standard esistente. Altra caratteristiche da segnalare del GPMI Type-C sono: il supporto alla larghezza di banda massima di 96 Gbps e la possibilità di offrire 240 watt di potenza, numeri che sono il doppio rispetto alla larghezza di banda di 40 Gbps di USB4 e Thunderbolt 4, permettendo la trasmissione di più dati su un unico cavo. Altri limiti del connettore Type-C restano uguali allo standard Extended Power Range (EPR) che consente di supportare fino a 240 W di potenza (28 V, 36 V e 48 V a 5 A).

GMPI, la Cina propone l'alternativa ad HDMI e DisplayPort - macitynet.it

Lo standard GPMI Type-B supera tutti gli altri cavi: offre una larghezza di banda massima di 192 Gbp e power delivery fino a 480 watt, e dovrebbe permettere di semplificare le connessioni di laptop da gaming con grafica discreta a monitor ad altissima risoluzione. Non manca il supporto a standard tipo HDMI-CEC, protocollo che permette di controllare accensione e spegnimento; l’unica alternativa simile per i portatili al momento è L’0SB Type-C con supporto alla funzionalità Data + Alta Mode o il Thunderbolt ma questa è limitata ai monitor e molte TV si limitano a supportare solo connessioni HDMI.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 719 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 719,99 €, vicino al minimo storico. Costa dieci euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli