Chax, l’applicazione gratuita che apporta modifiche e aggiunge funzionalità a iChat è stato aggiornato e reso compatibile con Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Il software implementa una lista dei contatti unificata che mostra i contatti di diversi account in una sola finestra, la cronologia dei messaggi che consente di visualizzare le conversazioni precedenti in una nuova finestra di chat, offre la possibilità di catturare un’immagine al volo dalla iSight o da un’altra webcam e di inviarla via chat, include la possibilità di richiedere una conferma prima di uscire da una video chiamata.
Il programma supporta, inoltre, le gesture multi touch, supporta le notifiche Growl, ridimensiona automaticamente la lista dei contatti in modo da visualizzare sempre gli utenti disponibili, mette a disposizione un log viewer completo di funzioni di ricerca.
La nuova versione 3 è compatibile solo con Mac OS X 10.6.x Snow Leopard. Gli utenti di Mac OS X 10.5.x possono scaricare la precedente versione 2.2.2; gli utenti di Mac OS X 10.5.x la versione 1.5.
Per disinstallare il software è sufficiente avviare l’installar e scegliere “Remove”. Per la rimozione manuale, è bisogna aprire la cartella ~/Library/ScriptingAdditions (il segno “~” indica la propria cartella home) e cestinare il file ChaxAddition.osax.
[A cura di Mauro Notarianni]