Nel mese di novembre 2024 era una funzione rilasciata da OpenAI in versione beta: a distanza di pochi mesi le capacità di generare codice e programmare di ChatGPT compiono un ulteriore balzo in avanti con la possibilità di generare e modificare codice direttamente all’interno degli Ambienti di Sviluppo Integrati IDE, incluso naturalmente Apple Xcode.
Lo sviluppatore dichiara che milioni di utenti programmano con l’ausilio di ChatGPT e la modifica diretta del codice all’interno degli IDE è la funzione più richiesta in assoluto, fin dalla versione beta dello scorso anno.
Oltre a Xcode, l’app ChatGPT su macOS è in grado di programmare e modificare codice anche in altri IDE, qui di seguito riportiamo l’elenco completo:
- VS Code, inclusi Code, Code Insiders, VSCodium, Cursor, Windsurf
- Jetbrains, inclusi Android Studio, IntelliJ, PyCharm, WebStorm, PHPStorm, CLion, Rider, RubyMine, AppCode, GoLand, DataGrip.
Per sfruttare al massimo la novità, gli utenti possono anche attivare auto-apply, la modalità di auto applicazione. In questo modo ChatGPT scrive e modifica il codice senza visualizzare ogni volta una finestra per richiedere l’autorizzazione dell’utente.
Oltre a rendere molto più fluido e velocizzare il lavoro, la nuova funzione dell’app ChatGPT per macOS semplifica le operazioni e permette di ridurre gli errori. Le attività che finora richiedevano più passaggi, ora risultano accelerate, senza interruzioni, permettendo di mantenere la concentrazione.
Il supporto ad Apple Xcode e agli ambienti di sviluppo integrati è una funzione già disponibile per gli utenti abbonati dei piani a pagamento Plus, Pro e Team. Per iniziare a usarla basta aggiornare l’app: si scarica da questa pagina, richiede almeno Mac M1 e macOS Sonoma.
OpenAI anticipa che dalla prossima settimana sarà disponibile anche per gli utenti con piano gratuito, oltre che per i piani Enterprise ed Education.
ChatGPT for macOS can now edit code directly in IDEs. Available to Plus, Pro, and Team users. pic.twitter.com/WPB2RMP0tj
— OpenAI Developers (@OpenAIDevs) March 6, 2025
La concorrenza tra modelli AI è intensa sul fronte della programmazione: oltre a GitHub Copilot, il Copilot di Microsoft e Google Gemini, anche Apple propone il suo Swiss Assist.
Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.