Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Non solo ChatGPT, il Garante indaga su altri sistemi AI

Non solo ChatGPT, il Garante indaga su altri sistemi AI

Pubblicità

AGCOM è al momento tra le autorità nazionali per la protezione dei dati più attive tra le 31 che sovrintendono al regime europeo di privacy dei dati noto come GDPR: dopo la chiusura momentanea di ChatGPT, poi tornato online, il Garante vuole indagare su altre intelligenze artificiali e modelli AI, al fine di tutelare il più possibile i consumatori.

L’agenzia è stata la prima a vietare chatbot di intelligenza artificiale come ChatGPT, oltre ad imporre sanzioni al produttore di software di riconoscimento facciale Clearview AI e a limitare TikTok in Europa.

A marzo ha temporaneamente vietato il bot ChatGPT di OpenAI, oltre ad aver avviato un’indagine sulla presunta violazione delle regole sulla privacy dell’applicazione. Adesso il Garante è pronto a indagare su altre piattaforme AI.

Pianifichiamo di avviare una revisione ampia delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa e di machine learning disponibili online perché vogliamo capire se questi nuovi strumenti affrontano le questioni legate alla protezione dei dati e alla conformità alle leggi sulla privacy – e avvieremo nuove indagini, se necessario

Così ha riferito Agostino Ghiglia, membro del consiglio del Garante ai microfoni di Reuters.

Dopo il ban a ChatGPT pronta la task force per controllarlo

Il successo di ChatGPT ha spinto giganti tecnologici come Alphabet e Meta a promuovere le proprie versioni di chatbot, mentre legislatori e governi di tutto il mondo stanno discutendo nuove leggi che potrebbero richiedere anni prima di essere applicate.

Stiamo cercando tre consulenti di intelligenza artificiale perché siamo consapevoli che gli strumenti di AI stanno evolvendo molto rapidamente e abbiamo bisogno di esperti con competenze tecniche per aiutarci nella nostra attività di protezione dei dati

Questa mossa è l’ultimo esempio di come alcuni regolatori si affidino alle leggi esistenti per controllare una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone, le aziende e la società operano.

Nella sua azione contro ChatGPT, il Garante ha utilizzato le disposizioni del GDPR, in particolare quelle che proteggono i minori e concedono alle persone il diritto di richiedere la cancellazione e di opporsi all’uso dei loro dati personali.

Dopo le misure adottate da OpenAI, sviluppatore dietro ChatGPT, il garante ha concesso la riapertura in Italia del chatbot, oggi raggiungibile a questo indirizzo. Ad ogni modo AGCOM sottolinea come ci vorranno anni perché eventuali nuove leggi in grado di regolare le tecnologie AI entrino in vigore. Fino ad allora, toccherà ai watchdog di tutto il mondo intervenire per prevenire eventuali abusi.

Tutte le notizie che ruotano attorno ai chatbot e all’intelligenza artificiale generativa si trovano a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità