Samsung sensibilizza le persone sul problema degli animali a rischio di estinzione lanciando una nuova linea di batterie d’emergenza per smartphone e tablet. Battery Pack Animal Edition, questo il nome della nuova gamma di accessori realizzati nell’ambito della campagna Charge the Life, disponibili in due versioni da 8.400 mAh e 11.300 mAh, rispettivamente equivalente a tre e quattro volte la durata della batteria del nuovo Galaxy S6 – spiega la società – sono caratterizzate da quattro diverse illustrazioni: il Panda gigante, il Panda minore, il Fennec e il Cercopiteco dorato.
Le batterie sono dotate di connettore microUSB retrattile, in questo modo si potranno utilizzare tranquillamente lasciando il cavo di ricarica a casa mentre la potenza di uscita è di 2 A, sufficiente per ricaricare alla massima potenza smartphone e anche tablet. A rendere simpatica e a suo modo particolare la ricarica c’è l’applicazione dedicata Charge the Life disponibile su Google Play Store che mostra in tempo reale lo stato di carica del dispositivo attraverso un video dei quattro animali che ritroveranno l’energia vitale assieme alla carica della batteria.
Le batterie sono vendute rispettivamente al prezzo di 64,99 euro per la versione da 8.400 mAh e 74,99 euro per quella più capiente da 11.300 mAh. Come è facile immaginare, parte del ricavato andrà a favore di organizzazioni no profit come WWF e IUCN che si occupano della salvaguardia delle specie a rischio.
Per i più curiosi alleghiamo alcune informazioni condivise dalla società riguardo gli animali della campagna: il panda minore è lungo circa 106 centimetri e pesa 5,4 chili e ha una coda lunga e ispida. Oggi ne esistono meno di 10.000 esemplari adulti ed è definita specie “Vulnerable” nella IUCN Red List of Threatened Species. Il Fennec è una piccola volpe notturna che abita nel deserto del Sahara in North Africa ed è classificato come “Least Concern”.
Il panda gigante è uno degli animali più celebri ed è considerato patrimonio nazionale cinese. Gli esemplari che ancora vivono allo stato selvatico sono meno di 2.000. Infine il cercopiteco dorato ha una chiazza arancione-oro sulla parte alta dei fianchi e sulla schiena. Nella IUCN Red List of Threatened Species sono catalogati entrambi come “Endangered”.