L’avvento di iPad riduce le vendite di netbook: l’effetto di erosione del mercato atteso e temuto dai costruttori PC si sta verificando realmente. Lo rileva una nuova ricerca di mercato realizzata da ChangeWave intervistando oltre 3.000 utenti riguardo i loro piani di spesa per i prodotti IT. Dall’indagine emerge che la percentuale di utenti che intende acquistare un netbook è in calo: dal 18% dell’inizio dell’anno all’attuale 14%. Il calo è di 10 punti se si prende in considerazione la percentuale di piani di acquisto rilevata nel giugno del 2009.
Interessanti anche gli altri dati che emergono dalla ricerca ChangeWave per quanto riguarda il boom dei tablet. Il 72% degli utenti di iPad si è dichiarato molto soddisfatto, mentre il 23% è “solo” soddisfatto dal tablet della Mela. Di tutti gli intervistati un utente su 4 ha dichiarato che ha in programma l’acquisto di un tablet: nell’80% dei casi la scelta ricadrà su iPad mentre il secondo talbet in lista è il Playbook di RIM con l’8% delle preferenze.
Ricordiamo che anche diverse altre società di analisi e ricerche hanno previsto una graduale erosione nelle vendite dei netbook provocata dai tablet. In particolare ricordiamo Gartner che prevede una erosione ancora più consistente dei mini notebook nel corso dei prossimi due anni, quando il prezzo dei tablet scenderà gradualmente sotto alla soglia dei 300 dollari.