Questa notte sulle TV USA in occasione dell’annuale Grammy Award (uno dei più importanti premi nel settore della musica) è andato in onda un nuovo spot di Apple dedicato all’iPad. Nello spot, intitolato “Change”, si vede l’artista svedese Elliphant (all’anagrafe Ellinor Olovsdotte), il produttore Gaslamp Killer, il produttore di musica elettronica Gaslamp Killer di Los Angeles e il DJ del Regno Unito Riton.
Nello spot si vedono i tre musicisti comporre interamente sull’iPad un remix del brano “All Or Nothing” di Elliphant, usando il tablet di Apple per la scrittura iniziale, la produzione, il recording e altro. Tra le app mostrate nel filmato vi sono: Garageband (per la creazione del brano), iMPC Pro (per la produzione), Serato Remote (per la performance dal vivo) e Manual Camera (per filmare il video).
Nel frattempo Billboard, noto settimanale statunitense dedicato alla musica, riporta che il CEO di Apple Tim Cook e Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, sono stati al centro dell’attenzione nel corso di una festa pre-Grammy tenuta dal produttore discografico Clive Davis. La messa in onda dello spot di Apple (costato, si dice, oltre 2 milioni di dollari), segue le indiscrezioni che circolano da qualche giorno secondo le quali Apple si prepara a offrire una versione rinnovata di i Beats Music, il servizio di abbonamento di musica in streaming, con prezzi mensili di 7.99$ per l’accesso della musica da OS X, iOS, Apple TV e Android. Il nuovo servizio potrebbe essere presentato a giugno, in occasione della WWDC, l’annuale conferenza per sviluppatori.
http://youtu.be/IkWlxuGxxJg