La mostra di Palazzo Reale è la più grande retrospettiva degli ultimi 50 anni mai dedicata in Italia a Marc Chagall. Oltre 220 opere guideranno i visitatori lungo tutto il percorso artistico del pittore, accostandolo ad opere inedite, di collezioni private, provenienti dai maggiori musei del mondo come il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo e il Centre Pompidou. Per prepararsi alla visita alla mostra ecco l’app Chagall HD, che offre una vasta selezione di opere dell’artista in alta risoluzione da consultare direttamente sul proprio iPhone o iPad.
L’app Chagall HD è una monografia in digitale sull’autore: raccoglie 986 opere divise in nove categorie (Russia esordio, Francia 1911-1914, Russia e Bielorussia 1915-1922, Francia 1923-1941, America 1942-1948, Francia 1948-1960, Francia 1961-1970, Francia 1971, opere non datate) in alta risoluzione con didascalia (titolo, datazione, tecnica utilizzata, misure originali dell’opera, luogo di conservazione e proprietà). L’app è disponibile solo in inglese, ma in mancanza di un’applicazione ufficiale della mostra rappresenta un valido strumento per non farsi trovare impreparati alla mostra di Marc Chagall. La divisione per categorie delle opere è l’ideale guida da seguire anche per la mostra.
Il tema della mostra di Chagall a Milano, infatti, è la nuova interpretazione del linguaggio del pittore, visionario, mistico, da sogno che si è andato costruendo nel corso del Novecento ed è un viaggio attraverso i suoi diversi caratteri nazionali: la sua poetica, infatti, è il frutto della commistione delle maggiori tradizioni occidentali europee, dalla cultura ebraica, a quella russa, all’incontro con la pittura francese delle avanguardie: dagli esordi in Russia, all’esilio in Francia e in America, il rientro in Francia, in Costa Azzurra.
Chagall HD si può acquistare sullo Store a 89 centesimi. Tutte le informazioni sulla mostra di Chagall a Milano si trovano invece sul sito dedicato dell’esposizione di Palazzo Reale.