La tecnologia Smart Home arriva anche nelle caldaie Chaffoteaux del gruppo Ariston Thermo grazie a ChaffoLink, una nuova applicazione disponibile gratuitamente per iPhone e Android che permette di accendere, spegnere e programmare la caldaia anche quando ci si trova lontani da casa.
E’ compatibile con tutte le nuove caldaie a condensazione Chaffoteaux e si presenta con una grafica piuttosto semplice. Consente all’utente di tenere sotto controllo in ogni momento sia la temperatura della propria abitazione, sia quella dell’acqua sanitaria, evitando così inutili sprechi, sincronizzando la caldaia ai propri ritmi di vita e prevenendo anche eventuali imprevisti e guasti.
Con l’app la caldaia viene infatti costantemente monitorata dal centro di assistenza di fiducia Chaffoteaux ed in caso di blocco temporaneo lo smartphone riceverà una notifica che ci rassicura sul fatto che il servizio clienti ha già predisposto una pronta risoluzione del problema. In tema di risparmio energetico, l’app genera sullo smartphone una stima su base settimanale, mensile ed annuale dei consumi energetici della caldaia, aiutando così l’utente ad ottimizzare e ridurre gli sprechi.
Per chi se lo stesse chiedendo, il cuore della piattaforma di telecontrollo è rappresentato da una piccola centralina elettronica collegata alla caldaia ed alla rete WiFi di casa (è disponibile anche con scheda SIM con traffico dati dedicato esclusivamente al servizio) che ne monitora costantemente il funzionamento inviando informazioni allo smartphone ed al centro di assistenza autorizzato.