Il padiglione dedicato ad Mac, iPhone e iPod al Ces ha avuto il suo battesimo del fuoco solo quest’anno a Las Vegas, ma il successo (testimoniato in diretta anche da Macitynet) è stato tale da spingere gli organizzatori della popolare fiera dell’elettronica di consumo a raddoppiare la superficie per l’edizione 2011. A riferirlo è un comunicato diffuso dallo stesso Ces.
L’edizione del prossimo anno dello spazio Apple, sponsorizzato da iLounge, avrà non più circa 2300 metri quadrati di superficie con cento espositori, come nel 2010, ma 4600 metri quadri di area occupata con accessori, prodotti speciali per il mondo della Mela e software. Tra le aziende che hanno già confermato la loro presenza ci sono Incipio Technologies, iSkin, Mophie e Scosche . Secondo le testimonianze citate dal comunicato l’edizione 2010 del padiglione ha consentito ai partecipanti di avere una larga visibilità a livello internazionale e a diversi di essi di espandere il mercato con accordi specifici in vari paesi del mondo. Per quanto riguarda l’edizione 2011 si propettano interessanti novità , con prodotti legali all’appena lanciato iPad.
Ricordiamo che il Ces di Las Vegas ha sfruttato il ritiro di Apple dal MacWorld di San Francisco per raccogliere un discreto numero di espositori in fuga dalla rassegna californiana, spingendo gli stessi organizzatori del MacWorld a collocare l’evento ad inizio febbraio invece che in coincidenza con il Ces come previsto.
L’aumento previsto delle presenze al Ces porterebbe gli stand a circa la metà di quelli di alcune delle migliori edizioni del MacWorld, fiera che però aveva una superficie tra i 15000 e i 18000 metri quadrati, ovvero tra le quattro e le sei volte lo spazio occupato dagli stand per prodotti Apple a Las Vegas. A San Francisco e (ai tempi) a New York, il solo stand Apple ha occupato in alcune occasioni i 2000 metri quadri; nel Nevada gli stand erano generalmente molto piccoli e molto ravvicinati, al contrario di quel che succedeva a San Francisco fino allo scorso anno.