Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, LG ha presentato LG Signature OLED TV Serie W, top di gamma della nuova line up di TV a schermo piatto. Dotata della funzione Dolby Vision e dell’audio Dolby Atmos, la linea comprende 10 differenti modelli, tra cui spicca LG Signature OLED TV Serie W da 77 pollici, premiato con il Best of Innovation Award al CES 2017, che si contraddistingue per l’innovativo design Picture-on-Wall.
La linea 2017 di LG OLED TV è costituita dai modelli 77/65W7, 77/65G7, 65/55E7, 65/55C7 e 65/55B7. Il produttore afferma che i nuovi TV stati progettati e prodotti basandosi sul concetto di eccellenza e si presentano con diverse funzioni pensate per trasformare il dispositivo in un sistema completo dedicato all’intrattenimento. Gli Oled TV del 2017 del produttore si distinguono per il design ultra sottile della serie B7 e C7, per il Picture-on-Glass design della linea E7 e G7, e per lo stile Picture-on-Wall della nuova serie W7.
Il design della serie W7 segue la filosofia “less is more”, per cui tutto ciò che è superfluo viene eliminato per enfatizzare la bellezza dello schermo. Il profilo sottilissimo di W7 offre l’impressione che la TV sia sospesa a mezz’aria, aumentandone il senso di immersione. Il pannello OLED, che misura solo 2.57 mm di spessore per il modello da 65 pollici, può essere montato direttamente sulla parete semplicemente con supporti magnetici, eliminando così lo spazio tra TV e muro. Il senso di coinvolgimento è completato dall’audio Dolby Atmos e dagli speaker in grado di diffondere il suono anche dall’alto.
La serie W7 è prodotta seguendo la tecnologia degli OLED LG di controllo del dimming dei pixel, che rende il nero perfetto senza alcuna perdita di luce. Tutti gli LG OLED TV 2017 sono dotati della tecnologia ULTRA Luminance che secondo il produttore consente di ottenere una migliore la luminosità quando necessario.
Sfruttando la tecnologia High Dynamic Range (HDR), Dolby Vision arricchisce l’esperienza della visione in casa offrendo migliore luminosità e contrasto. L’audio proveniente dall’alto permette di “avvolgere” l’ascoltatore: ciò è possibile grazie all’isolamento delle posizioni di ogni suono, che crea un audio ricco e a più livelli.
Dolby Vision ed Dolby Atmos insieme offrono una soluzione completa supportata da creatori di contenuti e distributori in tutto il mondo. Il produttore afferma che sono già oltre 80 i titoli compatibili con Dolby Vision, mentre più di 100 titoli sono disponibili per Dolby Atmos, con 25 certificati per entrambi i formati. In aggiunta oltre 100 ore di contenuti originali sono disponibili in Dolby Vision tra cui i content provider e i consumatori potranno avere subito accesso ai titoli Dolby Vision su Ultra HD Blu-ray, con disponibilità nel 2017.
Per mostrare le capacità dei contenuti HDR sugli LG TV OLED, allo stand LG al CES era possibile assistere alla visione di programmi HLG da DIRECT TV, di contenuti Dolby Vision da Netflix e di titoli HDR10 da Amazon Prime Video.