Più che ai PC desktop pronti per essere espansi e aggiornati, il nuovo Asus VivoPC X rientra nella filosofia alla Mac mini, vale a dire una macchina molto compatta, presumibilmente poco aggiornabile ma subito pronta allo scopo. Solo che questa volta il compromesso con le prestazioni offerte punta decisamente più in alto: Asus VivoPC X è presentato come il PC compatto già pronto per i videogiochi e la realtà virtuale.
All’interno pulsa un processore Intel Kaby Lake Core i5, una scheda video Nvidia GTX 1060, 8 GB di memoria RAM e una unità SSD da 512 GB. Anche la connettività risulta decisamente ricca considerate le dimensioni compatte: 4 porte USB 3.1, due USB 2 e anche due HDMI e una DisplayPort per qualsiasi esigenza di visori, controller e dispositivi di gioco.
Le specifiche potrebbero risultare un po’ strette per i videogiocatori incalliti, soprattutto per quanto riguarda la scheda video: per spremere il meglio dalla realtà virtuale sono raccomandate schede e GPU più potenti come i modelli GTX 1070 e 1080. In ogni caso Asus VivoPC X è perfettamente in grado di riprodurre esperienze VR di base senza alcun problema. Per ora è stato annunciato il prezzo solo per gli USA: costerà 800 dollari e sarà disponibile a marzo.