In arrivo sono già previste automobili con Wireless CarPlay ma il primo sistema di bordo aftermarket con questa tecnologia è Alpine iLX-107 presentato al CES 2017. Infatti fino a oggi per utilizzare iPhone in auto con integrazione CarPlay era necessario usare un cavo di collegamento Lightning. Grazie al supporto per la tecnologia Wireless Carplay con Alpine iLX-107 non occorre più estrarre iPhone dalla tasca o dalla borsetta.
La centralina Alpine iLX-107 mette a disposizione un ampio schermo touch da 7 pollici con risoluzione WVGA e retroilluminazione LED, integra ovviamente una radio AM/FM e sfrutta il collegamento Wi-Fi sulla frequenza 5 GHz per comunicare con l’iPhone dell’utente. Una volta completata la prima configurazione del sistema, Alpine iLX-107 cerca in automatico gli iPhone che sono stati collegati più di frequente e stabilisce il collegamento senza fili. Le funzioni offerte includono chiamate in ingresso e uscita, l’accesso ai messaggi, musica, indicazioni stradali, il tutto fornito da iPhone ma visualizzato e gestito sullo schermo touch di Alpine iLX-107 oppure tramite comandi vocali con Siri.
Per quanto riguarda i collegamenti il sistema offre 3 preout da 2V e un ingresso aux audio, un ingresso per la videocamera posteriore (opzionale) e la tecnologia Alpine MediaXpander che migliora la riproduzione dei file audio compressi. Il costruttore mette a disposizione anche l’app Alpine TuneIt che permette di personalizzare la riproduzione audio di Alpine iLX-107 e di altri sistemi audio di bordo Alpine. Notiamo che Alpine iLX-107 è stato premiato con il CES Innovations Award, riconoscimento assegnato per design e ingegneria nella categoria Audio/Video per automobili.
Nel momento in cui scriviamo la disponibilità è stata annunciata solo per gli USA da febbraio al prezzo di 900 dollari.