Il settore delle televisioni è in costante evoluzione e per il CES 2016 sono già state annunciate importanti novità per le smart TV Samsung di nuova generazione in arrivo quest’anno. Si tratta di Smart Control e Smart Hub, il primo è un telecomando di nuova generazione basato sul sistema operativo proprietario Tizen, mentre Smart Hub è la nuova interfaccia unificata per navigare e gestire la televisione.
In pratica basta collegare alle nuove Smart TV di Samsung console di gioco, set top box TV, lettori Blu-ray, hub media e altro ancora: le smart TV Samsung in arrivo al CES riconoscono tutti i dispositivi connessi e permettono di controllarli con un solo telecomando, lo Smart Remote appunto, in questo modo l’utente potrà avviare la riproduzione di un film o accedere ai propri dispositivi e contenuti preferiti il tutto utilizzando un solo telecomando.
Per il momento Samsung non ha offerto ulteriori indizi sul funzionamento del riconoscimento e del controllo tramite Smart Remote, ma ha già annunciato che nelle televisioni in arrivo quest’anno sarà già integrato anche Smart Hub, una interfaccia unificata di nuova generazione. Il costruttore assicura che grazie a Smart Hub gli utenti non saranno più costretti ad entrare e uscire in continuazione da diverse app perché tutto sarà gestito da una interfaccia unica integrata, più facile da usare e da navigare per accedere al volo ai contenuti e ai dispositivi collegati alle nuove smart TV Samsung.
Ulteriori dettagli e dimostrazione dei nuovi Smart Control remote e di Smart Hub sono già in programma per i prossimi giorni del CES 2016. Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.