Dal palco del CES Steve Ballmer presenterà una nuova generazione di tablet Windows. Il Ceo di Microsoft inaugurerà ufficialmente i lavori della manifestazione IT più importante del mondo con un keynote, storicamente tenuto da Bill Gates. A Las Vegas il 5 gennaio Ballmer potrebbe addirittura mostrare al mondo un’anteprima di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Redmond pensato per l’impiego con interfaccia e dispositivi touch. Sono queste le anticipazioni rivelate dall’autorevole The New York Times a partire da una serie di indiscrezioni raccolte tra gli addetti ai lavori che rimangono rigorosamente anonimi.
Secondo il quotidiano statunitense Microsoft ha accelerato i lavori con l’intenzione di recuperare terreno nel mondo dei tablet, per ora dominato da iPad e insidiato da un numero crescente di dispositivi Android. Ballmer potrebbe mostrare un nuovo tablet Samsung con Windows 7, molto simile per dimensioni ad iPad, tranne che per lo spessore superiore, necessario per ospitare una tastiera a scomparsa. In modalità paesaggio il tablet sembra offrirà l’interfaccia standard di Windows 7, mentre con orientamento verticale e tastiera riposta l’utente potrà disporre di una interfaccia aggiuntiva per migliorare il controllo touch.
L’anticipazione offerta dal The New York Times è stata accolta da una serie di commenti e interpretazioni dai principali siti di tecnologia. Anche se è probabile che Ballmer presenterà al CES di Las Vegas nuovi tablet, sembra meno verosimile una dimostrazione di Windows 8, considerato in una fase di sviluppo ancora non idonea per una dimostrazione: il rilascio è previsto non prima del 2012.