Nell’ambito del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Samsung presenta le nuove TV 2022 MicroLED, alcune delle quali di dimensioni più piccole rispetto alla precedente generazione.
Le nuove TV MicroLED di Samsung sono disponibili in varianti da 110″, 101″ e 89″ e quindi non solo nel formato da 110″ presentato lo scorso anno.
Le TV con MicroLED sfruttano luci LED di dimensioni micrometriche per eliminare la retroilluminazione e i filtri colorati utilizzati nei display convenzionali. Il LED è auto-emissivo perché produce luce e colore dalle proprie strutture di pixel. Secondo l’azienda sudcoreana questo consente di offrire maggiore accuratezza nella riproduzione del colore e un miglior rapporto di contrasto rispetto ai tradizionali display.
Samsung riferisce di micro-contrasto a 20 bit per i modelli del 2022, elemento che dovrebbe migliorare la funzionalità HDR; l’azienda riferisce ancora del supporto al 100% della gamma di colori DCI-P3 e Adobe RGB.
Le nuove TV offrono fino a quattro porte HDMI e lo schermo può essere suddiviso in quattro zone per mostrare quattro diversi contenuti contemporaneamente. Da evidenziare il supporto Dolby Atmos Sound e la presenza di speaker ai quattro bordi.
Per quanto concerne le TV QLED del 2022, queste integrano un processore aggiornato che promette una gestione del contrast mapping ancora migliore rispetto ai modelli dello scorso anno.
Nel frattempo la concorrente LG ha annunciato una nuova tecnologia OLED che promette di migliorare la luminosità fino al 30% rispetto ai display di questo tipo visti finora. La tecnologia in questione si chiama OLED.EX e i pannelli fruttano il deuterio (un isotopo dell’idrogeno) nei materiali organici che compongono gli strati OLED di emissione del pannello, elemento che, spiega il produttore, permette al display di emettere luce più intensa, mantenendo un’alta efficienza per un tempo più lungo.
Tutte le notizie e novità dal CES 2022 le trovate a partire da questa pagina di macitynet.it.