Stopskate EBS 480 è un sistema elettronico frenante che, promettono gli ideatori, consente di aggiungere un elemento di sicurezza al pattinaggio in linea che si pratica sia per fini agonistici, sia come hobby.
Chi pratica l’inline skating conosce i benefici del pattinaggio per migliorare il battito cardiaco, far lavorare i polmoni, rinforzare e tonificare muscoli, migliorare l’equilibrio dinamico, coordinazione e agilità.
Il sistema di frenaggio ideato da un’azienda della Repubblica ceca (qui i dettagli), metta a disposizione un meccanismo di controllo remoto che permette di regolare la velocità o frenare i cosiddetti “pattini in linea”, detti comunemente “Rollerblade” dal nome della prima azienda produttrice. Non c’è più bisogno di usare posizioni scomode o altri metodi di frenata che potrebbero portare a cadute e sgradevoli ferite.
Rimanere in una posizione non naturale o usare alcune tecniche di frenata, può portare non solo a rompere i pattini ma anche causare danni al sistema muscolo-scheletrico e alle articolazioni del ginocchio.
Il sistema consiste in un controllo remoto (da tenere in mano) e due pinze dei freni (una per il pattino destro e l’altro per il sinistro). Il controllo remoto controlla simultaneamente le due pinze dei freni che – in base alla posizione del regolatore del telecomando – controlla/frena le ruote dei due pattini contemporaneamente. La frenata è molto “morbida” e, allo stesso tempo, sufficientemente intensa.
Le batterie del sistema Stopskate EBS 480 si ricaricano con un caricatore d 3xUSB e tre cavi micro USB. Il processore integrato regola automaticamente la distanza del segmento di frenatura dalle ruote dei pattini. Il sistema può essere montato su vari pattini in linea di categoria fitness prodotti da marchi quali Fila, Powerslide, K2, Rollerblade, Tempish e altri ancora. Sul sito del produttore i prezzi partono da 249$.
Potete conoscere le novità più interessanti presentate al CES 2020 da questa speciale sezione del nostro sito web.