Il Gruppo Renault sta sviluppando una soluzione – mostrata al CES di Las Vegas – che consente interazioni e una comunicazione automatica e sicura tra l’auto e gli oggetti connessi di casa. OTODO, specialista della connettività smart home, ha il compito di garantire non solo la connessione tra veicolo e domicilio, ma anche la sua sicurezza. Questo servizio innovativo è destinato – a lungo termine – a tutti i proprietari dei veicoli di serie della Marca Renault dotati del sistema multimediale Renault EASY LINK, come Nuova ZOE, Nuova Clio e Nuovo Captur.
Con questa soluzione di connettività, il Gruppo Renault offre non solo la possibilità di inviare da casa, tramite smartphone o un altoparlante connesso, dei comandi ad un veicolo connesso Renault per prepararlo alla partenza o ad esempio condividere un itinerario, ma soprattutto la possibilità di controllare gli oggetti connessi di casa direttamente dal cruscotto del veicolo.
Da un’app per smartphone l’utente può selezionare gli oggetti connessi del proprio domicilio che intende integrare negli scenari disponibili nonché le azioni che saranno assegnate a ciascuno di loro. L’utente stabilisce poi la distanza tra veicolo e domicilio a partire dalla quale i vari scenari gli saranno proposti. Toccando il touchscreen del suo veicolo, l’utente può scegliere uno scenario ed inviare comandi automaticamente e simultaneamente agli oggetti connessi di casa.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.