SanDisk, brand ora di Western Digital, al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas ha mostrato un prototipo di chiavetta USB definita “la più capiente al mondo”, con una capacità di storage di 4TB.
Il flash drive in questione vanta una porta USB-C e, come già detto, per il momento è solo un prototipo. Non è stata indicata la data di commercializzazione e neanche il prezzo ma quest’ultimo sarà probabilmente piuttosto elevato, considerando che esistenti unità flash USB-C da 2TB sono piuttosto costose. Il prodotto è ad ogni modo interessante e dimostra i continui progressi nel mondo dello storage.
In occasione della fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas, il produttore ha anche presentato nuove unità SSD portatili e il servizio SanDisk Flashback per il backup su cloud. L’unità SanDisk Extreme Pro Portable SSD è disponibile nelle varianti da 500GB, 1TB e 2TB; offre velocità di lettura fino a 1 GB/s (in grado di saturare appieno interfacce USB 3.1 Gen 2) e mette a disposizione funzionalità software per la cifratura dei dati. Il design è di tipo “rugged” con un rivestimento di gomma e offre un grado di protezione IP55 (protetto contro la polvere e getti d’acqua). Il dispositivo è leggero e tascabile, è compatibile con i Mac e PC con porte SB Type C e Type A ed è garantito tre anni. Sarà disponibile per la primavera del 2019; i prezzi non sono stati indicati.
Il servizio Flashback è disponibile con due unità USB del produttore: SanDisk Ultra Flash Drive e SanDisk Ultra Fit Flash Drive. L’azienda spiega che è possibile accedere ai contenuti delle unità USB online, opzione comoda quando l’utente non ha a disposizione la sua unità USB. È possibile condividere foto, video, documenti e altro con chi desideriamo, cercare tra i contenuti delle unità USB in base al nome del file o alle “categorie” create automaticamente dal sistema.
Oltre ai prodotti sopra citati, con il brand WD, Western Digital ha presentato i nuovi My Passport Go, unità SSD esterne e portatili da 500GB e 1TB. Questi ultimi saranno disponibili nelle colorazioni blu e giallo, sono resistenti alle cadute (fino a 2 metri). Mettono a disposizione funzionalità per il backup e la protezione dei file con password. L’interfaccia è USB 3.0 (compatibile USB 2,0). Le dimensioni sono: 67mm x 95mm x 10mm. Secondo il produttore le unità in questione sono 2.5x più veloci rispetto ai tradizionali hard disk portatili.
Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.