Fare una copia dei file più importanti è la scelta più intelligente per non rischiare di perderli ma se oltre a questo si vuole avere anche la possibilità di accedervi in qualsiasi momento, allora il nuovo disco di Seagate presentato al CES di Las Vegas potrebbe essere la soluzione vincente. Si chiama Fast SSD ed è un disco che combina velocità di trasferimento dei dati ad un’unità piccola e compatta, perfetta per sparire nella tasca di un pantalone e pensata proprio per resistere alla vita di tutti i giorni.
La cassa infatti è rinforzata per resistere agli urti, pur restando leggera e offrendo un design elegante e minimale. Si può collegare facilmente ai computer di nuova generazione grazie alla presa USB-C, sebbene in confezione sia incluso un cavo con connettore USB-A per assicurarne il collegamento anche con computer dotati della più comune presa USB.
E’ tra i migliori del produttore per velocità di trasferimento dei file, con una massima velocità di lettura sequenziale di 540 MB al secondo e scrittura sequenziale fino a 520 MB/s. Grazie al software per backup e mirroring delle cartelle incluso nell’acquisto è possibile sincronizzare i file e i progetti in un baleno: qualsiasi aggiunta, eliminazione o modifica ai file delle cartelle di destinazione monitorate verrà riportata sull’unità Fast SSD, che perciò conterrà un backup sempre aggiornato.
L’unità Seagate Fast SSD sarà disponibile in primavera e si potrà scegliere tra tre diverse versioni con capacità da 250 GB, 500 GB e 1 TB. Sarà inizialmente disponibile sul mercato statunitense rispettivamente al prezzo di 129 dollari, 199 dollari e 399 dollari.
Tutte le notizie e i reportage di macitynet dal CES 2018 li trovate su questa pagina