Al Consumer Electronics Show (CES) di quest’anno, SanDisk mostra il prototipo di una chiavetta da 1TB che il produttore afferma essere “la più piccola al mondo” con connettore USB-C. Non è la più grande in assoluto termini di spazio di archiviazione disponibile (lo scorso anno Kingston ha presentato la chiavetta DataTraveler Ultimate GT da 2TB) ma è al momento la più capiente finora vista tra quelle con attacco USB-C.
Il fattore di forma pratico e compatto di queste chiavette è utile in abbinamento a dispositivi e computer dotati di porte USB Type-C. Queste unità Flash sono compatibili anche con le porte USB 2.0 e 3.0 Type-A attualmente presenti in Mac, PC, tablet e altri dispositivi, inclusi alcuni smartphone e tablet Android.
Al momento l’unità mostrata da SanDisk è solo un prototipo; non è stata indicata la data di arrivo effettiva e neanche il prezzo previsto. Benché siano facili da trasportare, tra gli svantaggi di dispositivi così minuscoli, il rischio di perderli o dimenticarli. Molti preferiscono acquistare “tagli” più piccoli, consapevoli che spesso queste chiavette si dimenticano in giro e si rubano con troppa facilità.