Al CES 2018 Moen propone la doccia intelligente, che si controlla con Alexa e, prossimamente, con Siri. Il nuovo sistema si chiama U by Moen, e consente di preriscaldare l’acqua, regolare la temperatura, impostare i timer da remoto avviare o arrestare il flusso dell’ acqua utilizzando un touchpad o un’applicazione connessa, direttamente dallo smartphone.
La nuova linea del sistema U è stata annunciata in queste ore al CES. Si utilizza il controllo vocale, al momento solo con Alexa, assistente virtuale di Amazon, tramite i quali si potrà gestire quasi interamente la propria doccia. Arriverà a marzo del 2018 e, chissà, che già per allora sarà pronto anche il supporto a Siri.
Trattandosi di nuove funzionalità, da aggiungere ai sistemi precedenti, e non di “integrazione nativa”, l’utente dovrà formulare le domande con termini specifici, utilizzando frasi del tipo “Alexa, chiedi a Moen di avviare la doccia”, e non “Alexa, avvia la doccia.” La nuova abilità permetterà di attivare preset, impostare la temperatura dell’acqua, spegnere o mettere in pausa il flusso dell’acqua.
È possibile personalizzare le impostazioni predefinite per diversi utenti, anche attraverso l’app, così che ciascun componente della famiglia potrà avviare il flusso dell’acqua con le impostazioni più gradite. Una volta avviati i comandi, si riceverà una notifica non appena l’acqua è alla temperatura desiderata, mentre è possibile programmare lo spegnimento del flusso dopo un certo lasso di tempo; in questo modo, la stessa doccia si trasformerà in un timer.
Se è vero che Alexa arriverà come aggiornamento anche con i sistemi Moen precedenti, il supporto a HomeKit di Apple sarà disponibile solo per i nuovi prodotti U by Moen; HomeKit, infatti, richiede un vero e proprio aggiornamento hardware, e non può essere integrato nei sistemi Moen preesistenti. I prezzi del sistema variano a seconda del modello scelto, ma un kit base parte da un prezzo di listino di circa 1160 dollari, fino ad arrivare a una spesa massima di 2.000 dollari.
Per tutte le notizie riguardanti il CES 2018 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla manifestazione in corso.