I prodotti connessi per la casa che permettono una maggiore sicurezza, un risparmio energetico e un migliore comfort interno sono i più ricercati dai consumatori. L’idea di casa connessa è iniziata a diventare realtà grazie allo sviluppo della banda larga, al maggiore uso dello smartphone per il controllo da remoto e all’Intelligenza Artificiale per offrire nuovi servizi, una migliore user experience e anche la cooperatività, per rendere i dispositivi interattivi e creare scenari personalizzati.
Il mercato della smart home ha generato nel 2015 un fatturato di 46,97 miliardi di dollari in tutto il mondo, e dovrebbe raggiungere 121 miliardi di dollari nel 20221. Il tasso di penetrazione globale nelle case dovrebbe arrivare al 12,4% nel 2022.
Netatmo ha presentato il programma “with Netatmo”, nuove soluzioni connesse integrate nelle infrastrutture delle abitazioni. Al CES di Las Vegas l’azienda ha annunciato due soluzioni sviluppate in collaborazione con società leader nel settore edile, Legrand e VELUX.
I team di ingegneri di entrambe le società lavorano insieme per definire funzionalità e fornire soluzione per l’utente, come il controllo vocale o la regolazione autonoma della casa grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale.
“Céliane with Netatmo” una prima linea di interruttori (al momento per il mercato francese) intelligenti “a parete” e prese di corrente a prezzi accessibili, facili da installare, sicuri, cooperanti ed evolutivi. La soluzione in questione permette di controllare l’illuminazione, le tapparelle e gli elettrodomestici con la voce, grazie ad Apple Homekit e Amazon Homekit Echo, con un interruttore principale posizionato all’ingresso di casa o tramite smartphone.
I pulsanti wireless removibili inclusi nella gamma consentono di installare un secondo interruttore senza tirare cavi elettrici o facendo ulteriori fori nelle pareti.
Céliane with Netatmo può essere integrato sia in un’infrastruttura già esistente che in una nuova costruzione.
“VELUX ACTIVE with Netatmo” è una linea di telecomandi di sensori intelligenti per lucernari, persiane e tende, che permette il controllo automatico, centralizzato e da remoto delle aperture. Attraverso il controllo automatico dell’ambiente interno (luce, temperatura, umidità e qualità dell’aria), l’utente ha comfort ottimale e un’aria interna sempre sana, risparmiando energia. La soluzione sarà disponibile nell’autunno di quest’anno.