Volkswagen avrebbe voluto mostrare la tecnologia CarPlay wireless al CES di Las Vegas ma Apple l’ha bloccata. È quanto riporta Car and Driver citando un responsabile della casa automobilistica che avrebbe dovuto occuparsi dell’evento.
“Volevamo dimostrare il wireless CarPlay ma i titolari della tecnologia CarPlay non l’hanno permesso” ha spiegato Volkmar Tannerberger, a capo dello sviluppo apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tannenberger non ha nominato espressamente Apple ma è ovvio che è la Casa di Cupertino il nome al quale fa riferimento. Questi ultimi potrebbero aver bloccato Volkswagen molto probabilmente perché al wireless CarPlay sarà dedicato in seguito (marzo o al massimo a giugno per il WWDC 2016) uno spazio che metterà i evidenza le sue funzionalità.
Una seconda (improbabile) ipotesi è che Apple abbia voluto prendere le distanze da Volkswagen alla luce di quanto emerso nel caso dei motori diesel truccati per barare nei test sulle emissioni inquinanti.
Il produttore di automobili tedesco ha ad ogni modo mostrato MirrorLink, la piattaforma open source per l’integrazione di diversi smartphone nell’architettura del veicolo che non supporta iPhone ma che consente agli utenti Android di controllare i dispositivi dal cruscotto sfruttando il WiFI. Volkswagen ha fatto capire che in futuro questa tecnologia potrà essere sfruttata per funzionalità di ricarica senza fili.
Il CarPlay senza fili è stato annunciato alla WWDC dello scorso anno. Fino a oggi nelle vetture abilitate CarPlay per integrare iPhone nel sistema di bordo è necessario utilizzare il cavo USB-Lightning.