Sony al CES ha presentato tre nuovi sistemi audio ad alta potenza compatibili Bluetooth che promettono bassi vigorosi ed effetti luminosi sincronizzati: GTK-XB7, MHC-GT4D e MHC-V11
GTK-XB7
GTK-XB7 viene presentata come una cassa orientata ai bassi e di grande potenza grazie ai due woofer da 16 cm. Un processore DSP elabora in modo intelligente le frequenze a seconda della sorgente e fa “danzare” l’illuminazione multicolore a 3 vie, gli effetti stroboscopici e le luci dei diffusori, che pulsano in sync con la musica.
Si possono anche aggiungere gli appositi effetti disponibili con la app SongPal di Sony, precedentemente scaricata su un dispositivo mobile. La batteria del telefono o del tablet si può caricare attraverso la presa USB mentre si riproduce la musica. Infine, c’è un ingresso audio che permette di collegare qualsiasi tipo di sorgente audio, ad esempio un lettore MP3.
MHC-GT4D
Il modello GT4D ha ruote e impugnatura, che consentono un trasporto agevole da una stanza all’altra. Le sezioni indipendenti del diffusore sono disegnate per un suono avvolgente e consentono una maggiore flessibilità di posizionamento.
Il sistema è in grado di soddisfare anche chi alle feste preferisce la televisione: basta collegare l’uscita HDMI al televisore e disporlo come se fosse una soundbar, con i diffusori sotto lo schermo, per dare volume e pienezza all’audio di DVD, sport e molto altro.
Il sistema può essere collegato via wireless a un cellulare NFC per riprodurre in streaming i brani tramite Bluetooth, ma le fonti possibili sono moltissime: CD, unità USB con file MP3 e WAV, lettore MP3 collegato tramite l’ingresso audio, o anche le classiche frequenze radio.
L’illuminazione dei diffusori dovrebbe creare un’atmosfera, pulsando in sincronia con il ritmo della musica. Durante la riproduzione di video e film, il sistema S-Force Front Surround crea un’acustica multicanale.
La parte più originale del sistema di controllo è basata su gesture: un semplice movimento della mano per saltare le tracce, regolare il volume o aggiungere effetti grazie alla tecnologia Gesture Control.
MHC-V11
Il modello compatto V11 ha un design “one-box” semplice da trasportare, posizionare e riporre in base alle esigenze.
Il sistema consente di riprodurre musica da fonti Bluetooth, CD, USB o radio, con il woofer da 20 cm e il MEGA BASS per ottimizzare la riproduzione delle basse frequenze. Ogni beat viene enfatizzato dalla luce LED blu del diffusore, che pulsa a tempo di musica.
A completare le opzioni di intrattenimento, il modello offre effetti DJ e opzione karaoke, oltre alla possibilità di unire più dispositivi tramite Party Chain per portare il divertimento a livelli ancora più elevati.
La nuova gamma di sistemi audio ad alta potenza di Sony sarà disponibile a partire dalla primavera 2016.