Tra i grandi del settore, come DJI, Yuneec e Parrot, al CES 2016 Micro Drone Pro 3 è tra i più piccoli quadricotteri in commercio con camera incorporata, in grado di stregare gli utenti sin dalla primissima campagna su Indiegogo. E’ portatile ed economico, in grado di divertire piloti alle prime armi, ma anche utenti esperti, che amano soprattutto il volo indoor o in spazi angusti. Al CES 2016 Macitynet ha fotografato gli ultimi sforzi del team di sviluppo: Micro Drone Pro 3 incorpora adesso anche un piccolissimo gimbal, per stabilizzare le immagini in HD riprese dal drone.
Il piccolo gimbal di questo minuscolo quadricottero è, senza ombra di dubbio, la caratteristica di maggior pregio; solitamente, infatti, si tratta di un accessorio presente soltanto su droni di fascia alta e di grandi dimensioni. Insomma, ritrovarlo su un drone così economico e dalle dimensioni ridotte, è una sorpresa. A questa, però, si aggiunge anche la compatibilità con Google Cardboard, il cartoncino che si acquista in rete a pochi euro e funziona come visore per la realtà aumentata. In questo modo, insomma, si avrà una visuale di volo in prima persona.
Il drone misura 50 millimetri in altezza e 145 mm di diametro; nonostante le ridotte dimensioni è in grado di catturare video a 720 x 1280 pixel a 30 fps. Può essere controllato da un radiocomando tradizionale o anche da un dispositivo iOS o Android, così da rendere il divertimento a portata di tutti, senza necessità di acquistare un controller dedicato. Alle ridotte dimensioni, naturalmente, si affianca un pesò davvero irrisorio di 71 grammi, più che sufficienti comunque per resistere a raffiche di vento di quasi 45 km orari.
Il drone, inoltre, è stato concepito con la tecnica modulare, così che l’utente potrà cambiare facilmente i pezzi di cui è composto; in questo modo sarà semplice da riparare o aggiornare, potendo anche stampare da se, grazie ad una stampante 3D la cover con cui è coperto sulla parte alta. L’autonomia in volo è stimata in 8 minuti, in linea con tutti i droni della stessa fascia, ma che non godono di camera in HD e gimbal meccanico. Sarà disponibile nella primavera 2016.
Potete vedere il drone in azione nel video promozionale di seguito. Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.