Al CES 2016 Intel e Oakley rilanciano su un terreno già intrapreso da Google e, più di recente, da Garmin con Varia Vision: quello degli occhiali smart. Questa volta, però, l’idea di fondo è leggermente differente, basata su occhiali da sole parlanti, con un sistema chiamato Radar.
Mostrati al keynote da Intel, ma prodotti da Oakley, società dell’italiana Luxottica (già nota per accordi con Google), gli occhiali sono dotati di un micro processore su cui è installato un coach virtuale, che allena l’utente e lo guida in esercizi fisici attraverso diverse frasi: insomma, un allenatore che parla e consiglia cosa fare, per il tramite di cuffie collegate. Radar, così è chiamato attualmente il sistema, risponde anche a comandi vocali, in modo da poter rispondere a ordini dell’utente: sarà possibile chiedere la distanza percorsa, il ritmo attuale o, persino, consigli su quante strada percorrere ancora per raggiungere determinati obiettivi.
Gli occhiali da sole sembrano essere una versione modificata dei Thump di Oakley, sui sono dotati di un lettore MP3 integrato e auricolari che attaccati al telaio degli occhiali da sole. Insomma, tra le due montature la differenza è data dal nuovo Chip Intel, anche se a ben vedere la finalità degli occhiali è la medesima: entrambi stimolano l’utente a fare meglio durante le attività fitness.
Intel ha dichiarato che i nuovi Radar saranno disponibili entro la fine del 2016; fino ad allora, converrà ancora effettuare sessioni di jogging in solitudine. Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.