I Google Glass non hanno fatto troppo parlare di se, ma al CES 2016 Garmin prova a rielaborare il concetto di occhiali smart, presentando Varia Vision. Adatte ai ciclisti, Garmin spera di attirare l’attenzione di tutti gli amanti delle due ruote con i nuovi occhiali intelligenti.
I Varia Vision sono concettualmente simili a Google Glass. Sulla lente destra è posto un piccolo display a colori, in grado di mostrare i dati sulle prestazioni della corsa e indicazioni turn-by-turn, se abbinato ad un piccolo dispositivo Garmin Edge. Non è stata chiarita resa nota la risoluzione del display, ma Garmin ha dichiarato che sarà leggibile in qualsiasi condizioni atmosferiche.
Proprio come i Google Glass, un piccolo pannello a sfioramento sul lato dell’unità consente di selezionare con input a sfioramento le diverse voci del menù; in grado di funzionare anche in caso di pioggia, Varia Garmin supporta anche l’utilizzo con i guanti. Il dispositivo include avvisi intelligenti, come una leggera vibrazione che notificherà ai ciclisti chiamate in arrivo, messaggi in entrata e altre comunicazioni in entrata su dispositivi Android o iPhone collegati.
Gli occhiali Varia Vision pesano circa 29,7 grammi e offrono un’autonomia fino a otto ore con uso continuo, più che sufficienti per la maggior parte delle sessioni in bici. Il dispositivo può anche essere accoppiato con Garmin Varia Rearview, così da avvertire i ciclisti dell’arrivo di veicoli da dietro direttamente sul display dell’occhiale.
Varia Vision sarà disponibile sul mercato entro la fine di marzo 2016 al prezzo di 400 dollari in USA. Il prezzo in UK sarà di 270 sterline nel Regno Unito e in Australia di 555 dollari. Non ancora noto il prezzo in euro.