Al CES 2016 DJI presenta i “nuovi” droni Phantom 3 4K e Inspire 1 Black Edition; sebbene novità rispetto ai modelli precedenti offerti dalla società, si tratta in realtà di modelli comunque familiari agli utenti. Il primo, Phantom 3K, da non confondere con Phantom 3 Professional 4K, è simile al Phantom 3 standard, ma con un range limitato dalla connettività WiFi, mentre il secondo è un Inspire 1 a tutti gli effetti, ma di colore nero.
Phantom 3 4K è un’evoluzione del modello Phantom 3 Standard. Infatti, al posto della camera a 2,7K, monta una nuova telecamera in grado di raggiungere la risoluzione 4K. Come il modello standard, però, ha un range massimo di 500 metri, sempre che non ci siano ostacoli tra il radiocomando e il drone. Insomma, un drone potenziato dal punto di vista della camera, ma che non può competere con i modelli Advanced e Professional quanto a raggio d’azione. Questi ultimi due modelli, infatti, utilizzano una tecnologia di trasmissione DJI Lightbridge Video Downlink, che consente di coprire distanze ben maggiori, anche oltre i 2 km.
Attualmente, Phantom 3 4K è in forte sconto sul sito ufficiale DJI, che festeggia i 10 anni di permanenza sul mercato; si acquista da qui a 899 euro.
Sul modello Inspire 1 Black Edition, invece, non ci sono novità da segnalare. Si tratta infatti del modello che i fan hanno già imparato a conoscere nei mesi scorsi, ma solo in colorazione completamente nera.