Il CES 2015 non è esattamente il luogo in cui ci si aspetta di vedere la presentazione di nuove autovetture. Ed infatti è così, anche se la manifestazione in corso a Las Vegas ha dato modo a BMW di mostrare ancora una volta i possibili risvolti di un futuro incontro tra le quattro ruote e la tecnologia dei tablet. A breve, infatti, saranno sufficienti dei tablet Samsung per controllare innumerevoli opzioni relative alle autovetture BMW.
La casa di Monaco di Baviera, non è un segreto, ha letteralmente sposato la causa tecnologica, apprezzando particolarmente l’idea di controllare l’abitacolo attraverso un comune tablet. Durante il keynote Samsung tenutosi nelle scorse ore al CES 2015, il noto costruttore di auto ha avuto modo di presentare ancora una volta Touch Command, tecnologia già presentata lo scorso anno durante il Vision Future Luxury concept. L’accoppiata tablet Samsung e BMW permetterà agli utenti di gestire numerosi aspetti della propria autovettura per il tramite di un semplice tocco sul display. Attraverso il display del proprio tablet sarà possibile gestire la musica, il climatizzatore, le luci ambientali presenti all’interno del veicolo, e altri comfort ancora.
BMW ha intenzione di incorporare i tablet per poter gestire l’abitacolo sulla parte posteriore dei sedili, ma il tablet potrà essere rimosso così da funzionare correttamente tra le mani dell’utente, proprio come un comune dispositivo portatile. L’abitacolo disporrà di diversi schermi, sia nella parte posteriore che anteriore, e ciascuno di questi potrà dialogare con l’altro, per poter gestire tutti i servizi offerti da BMW ConnectedDrive. Sul tablet, oltre alle funzioni di controllo per i comfort del veicolo, potranno anche essere visualizzate informazioni riguardanti la velocità dell’auto e il tempo di percorrenza di un determinato percorso. Sarà inoltre possibile utilizzare contenuti per l’intrattenimento online come video streaming da internet e streaming musicali.
Sebbene BMW abbia le idee chiare su come implementare tale tecnologie sulle proprie autovetture, attualmente non è trapelata alcuna data sulla effettiva disponibilità di Touch Command sulle auto commerciali.