Al CES 2015 Toshiba presenta una soluzione per scambiare velocemente file di grosse dimensioni tra dispositivi iOS. Solitamente il Bluetooth risulta utile quando si tenta di scambiare file di piccole dimensioni, ma è davvero troppo lento quando foto e filmati da scambiare hanno dimensioni piuttosto ampie. Grazie al dongle Toshiba TJM35420LT sarà possibile trasferire tra iPhone o altri dispositivi iOS file da 100 MB in pochi secondi.
TJM35420LT, questo il nome poco accattivante scelto dalla società, è il primo adattatore per dispositivi iOS che funziona con la tecnologia TransferJet, sviluppata da Sony per il trasferimento wireless di file di grosse dimensioni. Il dongle ha una velocità di trasmissione dati massima di 375Mbps, secondo Toshiba, ma per raggiungere tale risultato i dispositivi dovranno essere entro un raggio di 3 centimetri. L’adattatore è grande circa 24 millimetri e si collega ad iPhone, iPad e iPod attraverso il consueto connettore lightning. Gli utenti potranno selezionare dati come filmati o immagini da trasferire attraverso l’applicazione apposita, potendo poi toccare con dongle un altro dispositivo per inviargli il file. Il sistema è simile alla tecnologia NFC, che però è studiata per file di piccole dimensioni.
Il dongle TransferJet di Toshiba con connettore Lightning arriva dopo le versioni USB e microUSB lanciate nel 2012 e 2013 per i dispositivi Windows e Android. La stessa Sony ha implementato TransferJet nei suoi computer portatili Vaio e nelle fotocamere digitali CyberShot, anche se tale tecnologia deve ancora acquisire maggiore diffusione. Il corto raggio di 3 cm per il corretto funzionamento della periferica, infatti, suona come una limitazione assai ampia, ma in realtà assolve a funzioni di sicurezza, dal momento che eventuali malintenzionati dovrebbero arrivare molto vicini al telefono di una vittima inconsapevole per intercettare le trasmissioni dei dati.
Le vendite dell’adattatore iOS inizieranno solo in primavera in Giappone, ad un prezzo compreso tra i 30 e i 40 dollari, almeno secondo un portavoce Toshiba presente in quel di Las Vegas tra gli stand del CES 2015.