Sony SmartEyeglass Attach è un dispositivo che si applica a qualsiasi paio di occhiali e lo fa diventare smart. Leggero e compatto può essere applicato a maschere da sci, occhiali da sole e da vista. In calce in questo articolo trovate le foto del prototipo scattate da Macitynet a Las Vegas. I circuiti per il funzionamento sono integrati in uno chassis che si applica alla bacchetta sinistra degli occhiali mentre un cavo collega si collega all’attacco per la bacchetta destra degli occhiali, destinata a sostenere il piccolo schermo.
Si tratta di un micro schermo OLED posizionato proprio di fronte all’occhio sinistro dell’utente. Grazie a Sony SmartEyeglass Attach le principali funzioni finora viste solo su Google Glass diventano così disponibili per gli utenti che devono portare occhiali da vista o che spesso usano occhiali da sole: nello stand Sony del CES è in mostra anche una demo di Sony SmartEyeglass Attach applicati a maschere da schi e occhiali da sole. La struttura è leggerissima anche se non si può dire sia molto discreta: le due parti principali infatti non appesantiscono di molto la montatura degli occhiali ma fuoriescono visibilmente ai due lati della testa dell’utente.
Le due prime applicazioni dimostrative sono in campo sportivo: grazie alla realtà aumentata Sony SmartEyeglass Attach visualizzano il tracciato per una corsa all’aperto, mentre un’altra visualizza la traiettoria di una pallina da golf sul green. Per il momento però non risulta chiaro come l’utente può interagire e controllare le funzioni di questi occhiali smart di Sony. Sempre dal CES Sony ha annunciato il kit di API aperte disponibili per gli sviluppatori che desiderano creare app e software per gli occhiali smart. Prezzo e data di lancio non sono stati comunicati.