Sony solletica gli audiofili con il Walkman NW-ZX2, un dispositivo innovativo e che promette altissima qualità per l’audio in mobilità, un traguardo che viene raggiunto introducendo in questo dispositivo una lunga serie di innovazioni in fatto di componentistica e decodifica della musica in digitale.
Nel Walkman NW-ZX2, viene usato un amplificatore digitale S-Master Full HX per l’elaborazione interamente digitale del segnale e capace di processare grandi quantità di dati audio in banda larga, riducendo al minimo il rumore e la distorsione. La tecnologia di elaborazione DSEE HX ricrea le informazioni musicali cruciali in alta frequenza che si perdono nei file audio compressi. Questo consente di ottimizzare le sorgenti CD e MP3, espandendo la frequenza di campionamento e la profondità di bit oltre i valori originali, per «eguagliare – dice Sony – la qualità dell’alta risoluzione (equivalente a un audio a 192 kHz da 24 bit), superando la qualità di quella dei CD»
Tra i miglioramenti più significativi apportati all’alimentatore del lettore rientra un condensatore a doppio strato elettrico per attenuare le cadute di tensione. Ogni stadio del percorso audio è stato ottimizzato, grazie al largo impiego di circuiti stampati dotati di uno spesso strato di rame, di conduttori OFC (Oxygen Free Copper) e di saldature ad alta purezza senza piombo. La qualità audio conta anche su bobine di tipo MELF e condensatori a film. Infine ci sono ben sette condensatori extra-large, ‘OS-CON’ che mantengono una risposta di frequenza molto elevata e minimizzano il rumore nello stadio di output. Al posto di una singola sorgente digitale per il segnale di clock, ne sono presenti due , con oscillatori al cristallo dedicati rispettivamente alle sorgenti audio da 44.1/88.2/176.4 kHz (CD/DSD) e 48/96/192 kHz.
Il modello NW-ZX2 è anche in assoluto il primo Walkman a supportare il codec LDAC. Questa nuova tecnologia audio di Sony promette audio wireless ad alta qualità via Bluetooth, grazie a una trasmissione dati tre volte più efficiente rispetto alle precedenti connessioni Bluetooth tradizionali.
Il Walkman per audiofili, il cui corpo è ricavato da una solida lega in alluminio per garantire la massima rigidità, mentre l’utilizzo di una piastra di rame placcata oro all’interno riduce l’impedenza elettrica, a vantaggio di una migliore qualità complessiva dell’audio, ha una memoria interna da 128 GB che è possibile ampliare fino a 256 GB con una scheda microSD opzionale. La batteria agli ioni di litio dura fino a 60 ore (per file MP3) con una singola carica. L’NW-ZX2 ha anche compatibilità Wi-Fi dual-band (2.4/5 GHz) per trasmettere musica ad alta risoluzione archiviata sulla rete domestica DLNA, senza interferenze elettriche. Il lettore supporta inoltre una funzione di connessione audio USB per il collegamento diretto senza interferenze a cuffie con amplificatore integrato o amplificatori USB DAC portatili.
Il nuovo Walkman NW-ZX2, in con audio ad alta risoluzione di Sony sarà in vendita su Sony Store Online dalla primavera del 2015. Il prezzo fissato è di 1200 euro