La tecnologia 4K continua a diffondersi e Sony prova a dominare e imporre le sue tecnologie. Al CES di Las Vegas l’azienda giapponese, che ha tenuto un affollatissimo keynote a cui ha partecipato anche Macitynet, ha presentato nuova Action Cam FDR-X1000VR un prodotto finalizzato proprio al video 4K.
La videocamera offre la possibilità di girare video Full HD a 120p e video HD a 240p e di registrare a bit-rate elevato, ossia 100 /60 Mbps con risoluzione 4K 30p in formato XAVC S, la versione consumer del formato professionale XAVC 4K/HD, con una qualità vicina a quella delle applicazioni broadcat.
Molto ampio il campo visivo, pari a ben 170°, grazie all’obiettivo supergrandangolare ZEISS Tessar. Lo stabilizzatore d’immagine SteadyShot garantisce nitidezza e stabilità alle riprese, anche quando effettuate in sella a una bici o durante le escursioni in montagna. Secondo Sony è tre volte più efficace dei modelli precedenti nel contrastare gli effetti delle vibrazioni veloci, ed è«perfetto – aggiunge Sony – per le riprese aeree con Action Cam installata su un drone».
La funzione Loop Recording permette di cogliere anche i momenti imprevisti. Come molte videocamere broadcast di qualità professionale, la Action Cam registra continuativamente nel buffer della scheda di memoria. Quando accade qualcosa d’improvviso, ad esempio quando arriva un’onda maestosa e inaspettata, basta azionare il pulsante di registrazione e la videocamera avrà già catturato gli istanti iniziali della scena. Il microfono stereo di elevata qualità, integrato su entrambi i modelli, è ora dotato del sistema Wind Noise Reduction, assicura un audio più pulito quando l’aria colpisce il microfono, come durante una discesa in paracadute, una corsa in moto o sugli sci.
La nuova funzione integrata, Highlight Movie Maker , seleziona le scene migliori e le assembla in maniera veloce ed automatica, e servono solo pochi secondi per caricare, tramite smartphone, i filmati montati (MP4) su siti di condivisione come Facebook o YouTube. Con l’applicazione gratuita Action Cam Movie Creator, è poi possibile inserire i dati GPS in sovrimpressione per visualizzare il percorso esatto e usare la funzione Video Merge per mettere insieme il meglio dei propri video. E, per risultati cinematografici, basta aggiungere al video montato la propria colonna sonora preferita grazie alla nuova applicazione smartphone per Android e iOS, Action Cam App , le operazioni di editing sono una vera passeggiata.
Il Wi-Fi integrato consente la connessione tra la Action Cam e il nuovo telecomando Live-View RM-LVR2 . Indossabile al polso e impermeabile , l’accessorio consente di controllare le angolazioni di ripresa, avviare/arrestare la registrazione, rivedere le immagini registrate e cancellare le scene che non si vogliono tenere. Rende semplice gestire la videocamera quando montata sul casco o sul manubrio, e anche se si indossano i guanti. Il telecomando RM-LVR2 permette inoltre il controllo wireless e il monitoraggio di più videocamere collegate (fino a cinque), quali, ad esempio, altre Action Cam o le Lens Style Camera QX1 e QX30. Il controllo multi-camera sarà disponibile con la app PlayMemories Mobile versione 5.2 (in arrivo in primavera 2015).
Ampia la gamma di accessori: abbiamo supporto laterale per casco VCT-HSM1, supporto VCT-BDM1 per un attacco sullo snowboard o sulla tavola da sur, la custodia impermeabile SPK-X1 provvede alla tenuta d’acqua della Action Cam fino a 10 metri di profondità. E, sostituendo lo sportello standard della custodia con quello opzionale AKA-DDX1 Dive Door, la messa a fuoco sott’acqua è possibile fino a 60 metri di profondità.
L’Action Cam FDR-X1000VR sarà in vendita a partire da aprile a 449 euro.