Una soletta per le scarpe smart, capace di riscaldare il piede e di registrare l’attività fisica di chi le indossa: sono le Digitsole di Glagla, presentate al CES 2015 d Las Vegas. Glagla ha dato il via ad una campagna su Kickstarter nel mese di novembre e ora è pronta per la spedizione del prodotto in tutto il mondo. Con queste solette, tutte le scarpe potranno nascondere un segreto: saranno sempre connesse tramite Bluetooth ad un’app, alla quale comunicheranno i dati di chi le indossa, e riscaldano i piedi.
Dopo aver inserito attraverso un’app collegata con la Digitsole i dati personali (età, peso, altezza, sesso), il sottopiede è in grado di monitorare i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e l’eventuale dislivello. Oltre a questa funzione di tracciamento dell’attività, una funzione simpatica e che non ci si aspetta: la soletta smart ha un termostato integrato e può riscaldare i piedi, per la felicità di chi lamenta sempre di avere i piedi freddi e ha qualche piccolo problema di circolazione.
La funzione di riscaldamento può essere attivata mediante l’app per smartphone: è possibile regolare singolarmente le due solette indossate per ottenere la temperatura perfetta. Una piccola porta micro-USB è nascosta e coperta da uno sportellino vicino alla parte posteriore del tallone.
La durata della batteria dovrebbe essere garantita per almeno sei ore con la funzione riscaldamento sempre in funzione. La Digitsole non è proprio a buon mercato: un pacchetto con due solette per ora è disponibile a 150 euro per l’Europa, 200 dollari per il mercato statunitense. L’app di controllo è disponibile sia per iOS che per Android.