Dopo l’acquisto di SmartThings, Samsung non si è fatta attendere ed ha presentato tutte le novità del brand dedicato all’Internet delle cose direttamente al CES 2015. L’azienda ha lanciato infatti una nuova e più evoluta linea di dispositivi SmartThings, un servizio premium per la gestione degli eventi e una più ampia integrazione con la piattaforma. La nuova linea di dispositivi SmartThings include SmartHube e sensori: il nuovo SmartThings Hub comprende un processore più potente, la possibilità di gestire app in locale, una batteria di backup incorporata, e una più ampia connettività cellulare. Ciò consentirà a SmartThings di continuare ad operare in caso di interruzione di corrente o di Internet. I nuovi sensori invece ora hanno dimensioni più ridotte e sono stati aggiornati in termini di potenza ed efficienza.
Il servizio premium opzionale offrirà ai clienti un controllo avanzato di gestione degli incidenti, e il miglioramento del monitoraggio di casa attraverso DVR video streaming. Questo nuovo servizio consente ai clienti SmartThings di inviare automaticamente un messaggio di testo o chiamare amici, vicini di casa, o parenti ogni volta che viene rilevato un problema che ha bisogno di attenzione immediata, ad esempio un’inondazione o un incendio, con un continuo monitoraggio di ciò che accade.
Infine SmartThings ha annunciato che presto saranno disponibili moltissimi dispositivi di terze parti compatibili con la piattaforma, fra cui Netgear, Somfy, Racchio, Chamberlain, Weatherbug e ovviamente Samsung; riguardo a quest’ultimo l’azienda è pronta a lanciare un nuova app per Samsung Gear S da cui sarà possibile controllare la propria casa da smartwatch.