La tecnologia può cambiare la vita. Lo ha dimostrato al CES di Las Vegas ReWalk Robotics, con il Personal System ReWalk, il primo esoscheletro robotico approvato nel mondo dalla FDA (Food and Drugs Administration del governo degli Stati Uniti) che si presenta come un prodotto capace di cambiare la vita a milioni di persone paralizzate dalla vita in giù. Il Personal System ReWalk permette infatti anche a chi non ha più l’uso completo delle proprie gambe di camminare completamente in autonomia.
Al CES di Las Vegas ha dato una dimostrazione del funzionamento dell’esoscheletro Gene Laureano, un veterinario dell’esercito che ha subito una lesione spinale nel 2001 e che è paralizzato dall’ombelico in giù. Laureano è in grado una volta indossato l’esoscheletro di camminare autonomamente con semplicità e con un’andatura naturale: l’esoscheletro infatti è progettato per imitare l’andatura umana e non per far muovere la persona che lo indossa come un soldatino (andatura che creerebbe problemi anche alle sue articolazioni). Lui è uno dei 120 ReWalkers che attualmente stanno sperimentando l’esoscheletro e sta utilizzando queste gambe robotiche dal 2013.
Il Personal System Rewalk è composto da tre parti principali: l’esoscheletro (un sistema di sostegno motorizzato che si aggancia agli arti inferiori, un orologio con cui l’utilizzatore può controllare l’esoscheletro, e la batteria che si indossa come uno zaino. Chi indossa l’esoscheletro, può indicare al sistema, attraverso l’orologio, in che modo desidera muoversi e può scegliere tra diverse posizioni e tipologie di movimento: stare seduto, stare in piedi, camminare e salire le scale. Per mantenersi in equilibrio i rewalker devono utilizzare delle stampelle. Rewalker può essere utilizzato da uomini e donne alti da 160cm a 190cm o di peso massimo di 100 chili, capaci di muovere le mani e le spalle (per camminare con le stampelle), con un sistema cardiovascolare sano e una densità ossea nella norma.
Il prodotto di ReWalk è una soluzione che potrebbe cambiare la vita ai paraplegici, ma anche a persone che soffrono di malattie degenerative come la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica.
ReWalk costa poco più di 70mila dollari e al momento è disponibile negli Stati Uniti, in Europa (inclusa la Turchia) e può essere spedito in Canada.