Sembrano pattini, ma arrivano direttamente dal futuro: si chiamano Rollkers e sono una specie di pattino o sottoscarpa elettronico che aspira a rivoluzionare il modo di spostarsi a piedi.
Con i Rollkers, infatti, è possibile camminare molto più velocemente e in modo ecologico: chi li indossa può percorrere circa 11 chilometri in un’ora senza fatica e molto più comodamente rispetto ai normali pattini a rotelle. L’azienda produttrice promette, infatti, che camminare con i Rollkers offre la stessa esperienza e la stessa sensazione del movimento sul tapis roulant. Per coloro che devono percorrere lunghe distanze e che vogliono farlo, o possono farlo, solo a piedi, rappresentano una vera e propria rivoluzione: non sono dei pattini, ma qualcosa di meglio: un sistema di trasporto che consente di camminare sulle proprie gambe senza perdere l’equilibrio muovendosi come se ci si trovasse sui travelator, i tappeti mobili che si trovano negli aeroporti.
L’azienda produttrice, che ha lo stesso nome del suo prodotto, Rollkers Sas, è stata fondata nel 2012 da Paul Chavand in Francia e un anno dopo aveva ottenuto la medaglia d’argento alla fiera di Ginevra sempre per i sottoscarpe elettronici. “Una volta indossato il dispositivo si acquisisce in pochissimo tempo la capacità di spostarsi più velocemente semplicemente camminando, nel modo più naturale, senza problemi per l’ambiente”, spiega Paul Chavand.
Quello presentato al Ces è un prototipo non ancora in vendita, che sarà disponibile per i consumatori nel 2015.