E’ tra i più piccoli protagonisti di questo CES 2015. Anzi, è il robot programmabile più piccolo al mondo. Si chiama Ozobot e grazie ai colori può compiere determinate azioni, come muoversi o perfino effettuare balli di gruppo sincronizzati con i suoi simili. Appena presentato a Las Vegas, il filmato che proponiamo in calce mostra le infinite possibilità per Ozobot di apprendere azioni sempre nuove.
Ozobot è in grado di esibirsi direttamente sopra lo schermo del tablet Apple, ma anche di seguire colori e linee appositamente disegnate su un comune foglio di carta. Questo piccolo robot introduce i bambini, ma anche un pubblico più adulto, alle semplici nozioni di programmazione. Ozobot godrà del pieno supporto ad almeno 4 specifiche applicazioni, compatibili sia con iOS che Android. Attraverso queste sarà possibile programmare il robot e impartirgli semplici ordini. Sarà anche possibili collezionarli, in maniera tale da impartire ordini contemporaneamente e verificare come i piccoli robot sono in grado di coordinarsi ed interagire l’uno con l’altro.
Già disponibile sul mercato, la variante Ozobot Bit, destinata prevalentemente ad un pubblico superiore agli 8 anni, avrà un prezzo di 49 dollari, circa 40 euro. Questa tipologia di robot potrà percepire le linee colorate, rilevare modelli disegnati su carta, come incroci, leggere codici luminosi lampeggianti e riprodurre fino a 500 comandi.
Ozobot può muoversi a velocità fino a 8,5 cm al secondo, riuscendo tranquillamente a camminare su carta e schermi di smartphone e tablet. L’idea del team di sviluppo è quella di costruire intorno a Ozobot una piattaforma ben strutturata, in modo da offrire sempre nuove funzioni e applicazioni in grado di programmare il robot con compiti sempre più complessi.
E’ possibile acquistare Ozobot direttamente sul sito ufficiale al prezzo di 49 dollari, ma sulle stesse pagine è disponibile il pack per acquistarne due di diversi colori al prezzo di 99 dollari, circa 83 euro. L’pplicazione ufficiale per iOS si scarica gratis da qui, mentre a questo indirizzo è possibile scaricare la versione Android.