Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Garmin ha presentato tre nuovi prodotti tra smartwatch e fitness band. Il Fenix 3 è la versione aggiornata dell’orologio con GPS presentato lo scorso anno, Vivoactive è un fitness tracker, e l’Epix è un GPS smartwatch cartografico per l’attività outdoor.
Il Fenix 3 è un sportwatch smart con GPS ideato per gli sportivi e per gli appassionati di attività outdoor; è dotato di sensori integrati quali altimetro, barometro e bussola 3 assi e di un’antenna sulla ghiera per la ricezione dei segnali GPS/GLONASSe. Dotato di un display a colori offre un set completo di profili sport preimpostati dedicati alle varie attività all’aperto.
Tre le peculiarità del dispositivo: la registrazione dell’accumulo dei metri totali di ascesa (pagina statistiche) di tutte le attività ed il cambio di pagina automatico in seguito alla rilevazione di variazioni di pendenza durante il trail running, che evidenziano il tempo, l’accumulo di ascesa e la velocità verticale mt/h. Non mancano funzioni LiveTrack, per la visualizzazione delle Smart Notification da smarphone. L’accesso alla piattaforma Connect IQ permette di personalizzare i quadranti dell’orologio, i campi dati, i widget e le attività.
Se utilizzato con una fascia cardio HRM-Run, elabora dati come la velocità di corsa a piedi o in bici, il peso dell’atleta, la classe di attività fisica, gli intervalli R-R, altezza, età, numero di battiti al minuto in attività e variazione della frequenza cardiaca durante l’apposito test, per fornire una stima del VO2max. Consente di monitorare i progressi e confrontarsi con altri. Tra le metriche di fitness, l’avviso del tempo di recupero necessario all’organismo in funzione del carico di lavoro sopportato e il controllo del recupero stesso, oltre alle previsioni cronometriche di gara sulla base del valore di VO2 max. Sempre in accoppiata con la fascia cardio HRM-Run, segnala e registra la cadenza, l’oscillazione verticale del busto (ovvero la misura in centimetri durante la fase di volo tra un passo e l’altro) e il tempo di contatto con il suolo.
Fēnix offre funzioni di allenamento combinate, con GPS che fornisce indicazioni sulla direzione, la quota e i cambiamenti meteorologici. È possibile creare un registro delle tracce GPS e di memorizzare posizioni GPS tramite waypoint mentre si avanza. Fēnix 3 è dotato di sensori ABC (Altimeter Barometer Compass) con calibrazione automatica, per fornire informazioni pertinenti in tempo reale. Non manca la possiiblità di visualizzare notifiche da dispoisitivi Bluetooth compatibili (iPhone 4s o superiore e dispositivi con Android 4.3). SMS, e-mail o notifica push. I prezzi negli USA partono da 500$ (sono disponibili versioni con in bundle accessori o con vetro zaffiro).
Vivoactive è uno smartwatch con GPS e accelerometro integrato con touchscreen a colori, antiriflesso; anche questo integra profili sport (corsa, ciclismo, golf, nuoto, camminata o più semplicemente fitness band). La batteria ricaricabile dura fino a 3 settimane in modalità orologio/fitness band e fino 10 ore in modalità GPS. L’accelerometro integrato consente di rilevare il passo e la distanza coperta anche quando si corre sul tapis roulant. È possibile impostare avvisi vibranti per la frequenza cardiaca, il passo e gli intervalli di corsa/camminata. Non mancano altre funzioni di allenamento, come Auto Lap e Auto Pause. Funzioni di sincronizzazione automatica Bluetooth Smart con Garmin Connect Mobile forniscono un riepilogo post-corsa, con calorie bruciate e record personali, come la corsa più veloce o quella più lunga. I prezzi negli USA partono da 250$ (300$ per la versione con monitor per battito cardiaco).
Il dispositivo emette una leggera vibrazione per avvisare di tutte le notifiche ricevute sugli smartphone compatibile (iPhone 4s o successivi, Android 4.3 o successivi). Riceve le chiamate in entrata, visualizzando il nome e il numero del chiamante, gli SMS, le e-mail, incluse le informazioni del mittente e il testo esteso del messaggio. È possibile visualizzare anche le notifiche di Facebook, Twitter e degli altri social media. È sufficiente toccare e scorrere lo schermo per visualizzare l’elenco delle notifiche, oppure cancellarle semplicemente premendo un pulsante. Altre funzioni consentono di controllare in remoto il lettore musicale, trovare dove abbiamo dimenticato il telefono (entro la portata Bluetooth) e permettere ad amici e familiari di tenere traccia in tempo reale delle attività con LiveTrack. Voactive è disponibile nelle versioni con cinturino nero o bianco brillante (il cinturino può essere cambiato). Il prezzo di listino è di 249,00 euro.
L’Epix è un GPS smartwatch cartografico per l’attività outdoor; il dispositivo integra fnzioni di navigazione autorouting con mappe Garmin TOPO o City Navigator e mappa dell’Europa topografica precaricata 1:100.000 (include la rete stradale non navigabile, i boschi, le curve di livello, le informazioni sulla quota, i laghi, punti di interesse e altro). È dotato di touchscreen a colori TFT leggibile in qualsiasi condizione di luce; la memoria integrata da 8GB ticonsente di includere mappe Garmin TOPO PRO e TOPO Light nonché immagini satellitari BirdsEye (un anno di abbonamento è incluso nel prezzo). L’antenna eterna combinata con la ricezione GPS e GLONASS, consente la ricezione del segnale satellitare e rilevamenti più rapidi della posizione. Una volta rilevata la posizione, si ha accesso a un menu completo di funzioni di navigazione, inclusa la registrazione e la navigazione di tracce, la funzione TracBack, la ricerca per waypoint e la navigazione tramite coordinate, la funzione ‘Punta e Vai’ e il calcolo dei percorsi punto dopo punto.
Anche l’Epix è dotato di altimetro, barometro e bussola con calibrazione automatica. Il produttore afferma che il dispositivo è robusto essendo dotato di un vetro minerale e superfici esterne rivestite in PVD con un grado di impermeabilità fino a 5ATM. Anche con Epic è possiible usare store Connect IQ per personalizzare lo smartwatch con app, widget, campi dati e e quadranti vari; non manca anche qui la possiiblità di ricevere notifiche per SMS, e-mail o notifica push. Il prezzo di listino negli USA è di 550$.
https://www.youtube.com/watch?v=S-oI_HhInqc