Il brand Netatmo ha certamente guadagnato notorietà con stazioni meteo smart e, più di recente, con il termostato per smartphone che si controlla e configura via app e web, anche a distanza, utile per ridurre i consumi. Al CES 2015 in corso, però, la società presenta un sistema di vigilanza compatibile con iPhone e Apple Watch, in modo da sorvegliare in mobilità la propria abitazione o il proprio posto di lavoro. Prenderà il nome di Netatmo Welcome e sarà disponibile nel secondo quarto del 2015 ad un prezzo non ancora precisato.
Netatmo non è un comune sistema di sorveglianza. Una volta avviata l’applicazione di supporto, infatti, l’utente dovrà indicare i volti noti, appartenenti al proprio cerchio familiare, o anche quelli dei propri amici. Successivamente, Netatmo sarà in grado di riconoscere quando queste persone entreranno in casa o nell’ambiente in cui si è deciso di posizionare la camera. Quando la stazione Netatmo riconoscerà il viso di una di queste persone invierà subito una notifica ad iPhone e Apple Watch, mentre se il soggetto presente in casa non viene riconosciuto, la camera invierà immediatamente all’utente una foto. È possibile visualizzare immagini dal vivo di quello che sta accadendo in casa in ogni momento, ma si può anche decidere di non registrare i movimenti di una o più persone.
Sul fronte hardware, la camera Netatmo utilizzerà la propria rete WiFi, e oltre a iOS supporterà anche Android, Windows Phone, ma potrà anche essere controllata attraverso una web app. L’Apple Watch è inizialmente l’unico SmartWatch supportato, mentre la telecamera potrà registrare contenuti Full HD su microSD con un campo di visualizzazione pari a 130. Come sempre, dal punto di vista estetico, si tratta di un prodotto estremamente minimale e piacevole, simile per certi aspetti ai sensori da interno ed esterno della stazione meteo Netatmo.
La camera Netatmo dovrebbe arrivare sul mercato solo nel secondo quarto del 2015, mentre non è ancora trapelata alcuna informazione sui prezzi di vendita.