Tutti i propri file accessibili da qualsiasi dispositivo senza creare copie su copie e senza impazzire dietro sincronizzazioni e backup. Questo l’obiettivo di Lima, un particolare dispositivo che abbiamo avvistato nelle scorse ore al Consumer Electronics Show di Las Vegas.
Doppio premio quello ricevuto dall’azienda ideatrice del prodotto durante la fiera per le categorie “Software e applicazioni mobile” e “Accessori per computer”, in quanto Lima effettivamente rivoluziona il modo di archiviare i propri file. In sostanza è sufficiente collegare il dispositivo ad un disco rigido ed al router di casa e scaricare l’app su tutti i propri dispositivi (computer, smartphone e tablet): da quel momento, tutti i file saranno copiati automaticamente nel disco esterno (supporta hard disk fino a 8 TB) e saranno accessibili in wireless dai dispositivi collegati. Così, qualsiasi foto scattata dallo smartphone, documento modificato dal tablet o video montato sul computer, saranno istantaneamente disponibili da tutti i dispositivi di qualsiasi piattaforma (Mac, Windows, Linux, iOS e Android), senza più bisogno di installare complicati software, sincronizzare i file, crearne una copia per ciascuno e risparmiando così molto tempo.
Lima – ci spiega la società – ha un occhio di riguardo anche per la privacy, in quanto la comunicazione tra i dispositivi è protetta con crittografia asimmetrica: l’obiettivo è facilitare la condivisione dei propri file evitandone però l’accesso da dispositivi non autorizzati. Il dispositivo è già disponibile in pre-ordine a 99 dollari, mentre il prezzo di vendita ufficiale sarà di 149 dollari.